Musica, Arti visive, Gioco, Danza, Artigianato, Letteratura, Economia ILLUMINANO IL SESTIERE DELLA MADDALENA –

Inizierà sabato 15 dicembre la manifestazione LUOGHI ILLUMINATI – PROVE APERTE, che per dieci giorni animerà i vicoli e le piazze del Sestiere della Maddalena.

Interventi musicali, performance di teatro e danza, lavorazioni artigianali, lezioni di cucina consapevole, spettacoli per bambini, allestimenti ed esposizioni di arte visiva, insieme ad associazioni culturali “illumineranno” di idee e proposte, uno dei quartieri più antichi di Genova, e uno di quelli maggiormente penalizzati dall’impoverimento e dal degrado socio-ambientale.

Alcuni locali su strada sfitti e inutilizzati, conseguenza del crescente abbandono della zona da parte dei commercianti e delle famiglie che storicamente la abitavano, riprenderanno vita, con segni dell’abitare, ospitando gli eventi di LUOGHI ILLUMINATI.

Ancora una volta è la creatività che cerca di far leva per lo sviluppo del territorio. Accanto agli artigiani e ai commercianti della Maddalena (quelli storici che hanno resistito e quelli che, cittadini comunitari e non, hanno deciso di crederci e di provarci), prenderanno parte attiva anche altri artisti e associazioni culturali di Genova, nel tentativo comune di dare accoglienza a tutti i cittadini.

“Non una semplice manifestazione, ma un vero e proprio progetto che vede in sinergia alcune realtà artistiche, culturali e artigianali già operanti a Genova e le attività commerciali e artigianali attive nel quartiere, attraverso il riutilizzo e la rivalutazione di locali dismessi in un’area depressa e difficile, con il sogno di incidere positivamente sulle realtà sociali”. E’ questo l’obiettivo del Gruppo MAGDALE, ideatore e organizzatore dell’iniziativa.

“Vorremmo che nei vicoli e nelle piazze della Maddalena si riversassero per tutto il giorno persone di ogni età, abitanti e non, come era e come dovrebbe essere: la normalità di un quartiere vissuto tutto l’anno”.

“Abbiamo sottotitolato questa edizione PROVE APERTE, nella convinzione che possa essere la prima fase di un progetto che continuerà nel tempo”

Uno sforzo organizzativo non indifferente, che ha impegnato totalmente il gruppo MAGDALE, ma che è stato ricompensato dalla moltitudine di adesioni da parte di tutte le realtà coinvolte nel progetto.

Per informazioni:

M.a.g.d.a.l.e.

madale.genova@gmail.com –   fb magdale genova

368 – 31.70.189;  347 – 65.52.515