Il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis, in collaborazione con il Consiglio Regionale Unipol Liguria e Libera, hanno organizzato a Genova l’incontro “L’impegno contro le mafie per la legalità, il lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale”.

Un’occasione di riflessione e confronto che fa parte delle tappe in programma per i “100 passi verso il 17 marzo”, una serie di iniziative promosse fino al giorno in cui si celebrerà la Giornata delle memoria e dell’impegno – quest’anno la manifestazione nazionale si svolgerà il 17 marzo nel capoluogo ligure.

L’incontro si è svolto il 10 febbraio presso l’Aula Arsenale della Facoltà Economia e Commercio, in via Vivaldi 5 (3° piano). Al termine della tavola rotondaè seguito un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

Con la campagna “Un euro per ogni nuova polizza sottoscritta da aderenti alle Organizzazioni Socie e convenzionate e per ogni nuovo conto corrente bancario”, il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis contribuiscono da molti anni alla nascita delle cooperative di giovani costituite sui beni confiscati alle mafie. Nel corso di sei anni, sono stati raccolti oltre 9oo mila euro a sostegno di queste realtà.

In particolare, nel biennio 2010-2011, il contibuto di 320 mila euro ha consentito la nascita della Cooperativa “Libera Terra Crotone” sui terreni calabresi confiscati alla ‘Ndrangheta a Isola Capo Rizzuto e Cirò. Il ricavato della campagna del 2012 sarà, invece, destinato alla “Cooperativa le Terre di Rosario Livatino – Libera Terra” con sede a Narò, in provincia di Agrigento.

PROGRAMMA

Saluti

Giacomo Deferrari,  Magnifico Rettore dell’Università di Genova
Sergio Rossetti, Assessore alle risorse finanziarie e all’istruzione del Comune di Genova

Intervengono

Alba Lizzambri, Presidente del Consiglio Regionale Unipol della Liguria
Anna Canepa, Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia
Davide Pati, Responsabile beni confiscati di Libera
Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera
Pierluigi Stefanini, Presidente del Gruppo Unipol

Coordina

Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis