ARCI Liguria si unisce ad ARCI Savona nell’esprime stupore per la decisione del Prefetto di Savona di modificare il percorso della fiaccolata del 24 aprile per evitare il passaggio davanti alla sede di CasaPound. Per quali ragioni si è arrivati a tale decisione?
Perché non ha preso in considerazione la disponibilità di tutte le Associazioni del Comitato Antifascista e della volontà di migliaia di savonesi? Se ci fossero più sedi di CasaPound, sarebbero vietate tutte le manifestazioni antifasciste?
Perché dopo i fatti dei mesi scorsi, è stata presa una decisione così divisiva e foriera di ulteriori tensioni?
Il 25 aprile non è un derby tra fazioni ma il momento decisivo della nascita della nostra Repubblica, sorta dalla guerra di Liberazione e dalla Costituzione. Come tale dovrebbe essere considerato e preservato da tutte le Istituzioni, garantendo il regolare svolgimento delle celebrazioni.
Riteniamo che la decisione del Prefetto sia un’offesa ad un’intera città medaglia d’oro alla Resistenza, al capoluogo della provincia che ha dato i natali al Presidente Sandro Pertini, ad una comunità pacifica ed antifascista.
Il percorso ha un senso profondo per tutta la comunità savonese per il valore storico, l’importanza ed il significato di ogni singolo metro di quelle vie.
Per tutte queste ragioni, ribadiamo con convinzione la nostra contrarietà a tale decisione, profondamente sbagliata e non in linea con i Valori del 25 aprile.

Il contrario di fascismo è libertà.

Genova, 22 aprile 2019

—–

Qui di seguito la lettera aperta del comitato antifascista savonese

Lettera aperta del Comitato Antifascista Savonese.
19 aprile 2019

Abbiamo ricevuto, Sig. Prefetto, la comunicazione relativa alla deviazione della fiaccolata e del corteo di Villapiana del prossimo 24 aprile.
Non ci sorprende, visti i precedenti, e tutto ciò rattrista ed indigna le nostre Organizzazioni ed Associazioni.
Ci rattrista, Sig. Prefetto, perché se lei avesse almeno una volta partecipato di persona ad una delle tante manifestazioni svolte fino allo scorso anno, percorrendo insieme a centinaia e centinaia di cittadini savonesi quel tragitto, avrebbe certamente potuto viverne in prima persona il senso profondo per la comunità savonese, il valore storico, limportanza ed il significato di ogni singolo metro di quelle vie. Vie che tradizionalmente si percorrono durante le principali manifestazioni nella nostra città, non solo il 25 aprile.
Nello stesso tempo ci indigna: è uno schiaffo alle Organizzazioni Democratiche che, proprio in virtù di quanto appena detto, avevano semplicemente riproposto lo stesso tragitto percorso da più di settantanni. Ma è uno schiaffo anche ai molti, moltissimi cittadini di Savona, città medaglia doro alla Resistenza, che in tutto questo tempo sono sempre transitati democraticamente e civilmente per quel percorso e che, nonostante le richieste giunte da più parti, oggi si vedranno nuovamente costretti a modificare una tradizione tanto sentita ed importante in virtù di non si capisce bene “che cosa”.
Perché è evidente, Sig. Prefetto, che il problema non può essere il tradizionale e storico percorso ma, semmai, aver permesso in una città Medaglia doro alla Resistenza, in quel contesto (Villapiana) e per di più direttamente su quel tragitto storico, linsediamento di unorganizzazione le cui caratteristiche sono (o dovrebbero essere) ben note a tutti, a maggior ragione a chi lordine pubblico lo deve, appunto, garantire.
Sig. Prefetto, non è la prima volta che il percorso viene deviato come se il problema fosse un tragitto di settantanni e più. Ma questa volta si sta parlando della celebrazione del 25 aprile in una città Medaglia doro alla Resistenza. Siamo così certi, Sig. Prefetto, che deviare quel percorso storico non possa già di per sé costituire motivo di disturbo per una democratica e pacifica manifestazione, in continuità con quanto accaduto nei settanta (e più) anni precedenti?
Oggi si sta parlando del 25 Aprile ma è ormai evidente che il problema non riguarda questo singolo evento. E, dunque, Sig. Prefetto, quante volte ancora? Quante?