Riceviamo e sottoscriviamo il comunicato di Arci Imperia. Walter Massa

L’Arci provinciale di Imperia, nella persona del suo Presidente Feli Delucis esprime la sua ferma condanna dell’atto di feroce violenza e di intolleranza che ha colpito un giovane cittadino imperiese negli scorsi giorni.

L’Arci provinciale di Imperia aderisce con assoluta convinzione all’appello del Centro Sociale la Talpa e l’Orologio

mafia e fascisti, un connubio storico da non sottovalutare

, che riguarda la bruale aggressione subita in pieno giorno alla spianata di Borgo Peri di Imperia da un suo giovane attivista storico, colpevole solo di essere della Talpa e di essersi dichiarato antifascista. Già da tempo, purtroppo, notiamo segnali di ripresa di azioni di chiara matrice squadristica, sostenute da una conclamata ideologia fascista.

La nostra associazioni riconosce la propria memoria storica nei valori delle lotte di Liberazione e di Democrazia nate dalla Resistenza contro il Nazifascismo che trovano piena affermazione nella Costituzione Repubblicana.

Noi, associazioni culturali e democratiche, continueremo a confidare nella rete di spazi di partecipazione responsabile dei cittadini, promuovendo forme autorganizzate nella società civile per favorire una più articolata dialettica della Democrazia per stimolare una reale comunicazione nel nome della Cultura, della Socialità, della Solidarietà, dei Diritti, della Formazione, per la promozione umana e civile convinti che queta sia la strada maestra per combattere la violenza fascista.

Felice Delucis, presidente di Arci Imperia

Imperia, 10/09/2010