Data: 11 – 15 luglio 2012 – Luoghi: Sestiere della Maddalena – Città: Genova

A cura di: Marco Trulli e Claudio Zecchi – Coordinamento: Arci Nazionale e Arci Liguria – Artista tutor: Gruppo a12 – Artisti partecipanti: Fokus Grupa (Croazia); Mohamed Arejdal (Marocco); Christian Tripodina (Italia)

La Ville Ouverte è un progetto coordinato da Arci Nazionale, Arci Liguria e Cantieri d’arte in collaborazione con BJCEM (www.bjcem.org). Verrà presentato quest’anno in due momenti diversi: il primo nel territorio di Genova (quartiere della Maddalena) e il secondo a Viterbo (ottobre 2012).

Il percorso genovese si inserisce all’interno del progetto MÆD – MaddalenaMEditerranea (www.arciliguria/maed.it) : un progetto atto a trasformare e riqualificare un’area urbana della città di Genova attraverso l’uso degli strumenti che l’arte e le pratiche contemporanee mettono a disposizione.

L’arte diventa in questo senso strumento di dialogo col territorio e con chi lo popola riconnotando la funzione di edifici dismessi e di cui se ne era persa memoria.

La Ville Ouverte è un progetto multidisciplinare che si prefigge di rileggere lo spazio pubblico e le dinamiche ad esso connesse attraverso declinazioni inconsuete e punti di vista fuori dal comune – quelli prodotti dall’arte – capaci di attivare reazioni e riflessioni in grado di ribaltare l’idea comune prodotta della fruizione quotidiana.

La Ville Ouverte è un campo di ricerca e di confronto il cui scopo è produrre domande in un campo d’azione comune. È una metodologia. Una formulazione lavorativa che coniuga teoria e prassi mettendole sullo stesso piano.

La teoria derivante dal confronto e la prassi spiazzante dell’arte contemporanea.

La Ville Ouverte si presenta come un workshop dove i protagonisti non sono solamente gli artisti che vengono da fuori chiamati a partecipare, ma anche i cittadini che vivono quotidianamente lo spazio pubblico.

Una call internazionale attraverso i circuiti WEYA, BJCEM e ARCI, ha permesso di selezionare 3 artisti provenienti dall’area dell’euro-mediterraneo per una mini-residenza ospitata in uno dei luoghi storici e socialmente complesso della città di Genova.

Parteciperanno al workshop Fokus Grupa (www.fokusgrupa.net) e Mohamed Arejdal, a cui si aggiungerà Christian Tripodina, giovane e affermato artista genovese, coordinati e seguiti dal Gruppo A12 (www.gruppoA12.org) . Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un lavoro sulla dimensione del quartiere. Inoltre, il risultato del workshop verrà presentato a settembre a Nottingham (UK) in occasione del WEYA (www.worldeventyoungartist.com) a Nottingham.

PROGRAMMA:

MERCOLEDI 11 LUGLIO ORE 19.00 – PIAZZA CERNAIA, GENOVA

Presentazione del Workshop “La ville ouverte 2”: gli artisti incontrano il quartiere.

 DOMENICA 15 LUGLIO ORE 19.00 – PIAZZA CERNAIA, GENOVA

Restituzione dei lavori prodotti durante la residenza e tavola rotonda con:

Walter Massa presidente ARCI Liguria, Emiliano Paoletti segretario generale BJCEM, Claudio Zecchi e Marco Trulli (Cantieri d’Arte)

Per informazioni:

davide.traverso@arciliguria.it

www.arciliguria/maed.it