La tessera Arci 2016

Il concept

Dal rosso e dal nero, dai colori di Arci, nasce una proposta creativa che si rifà apertamente, ma anche in modo libero e giocoso, alla grande tradizione artistica e culturale di alcune avanguardie storiche, come il dada, il costruttivismo e l’esperienza del Bauhaus.

Questa proposta vuole valorizzare due aspetti centrali di quella stagione intellettuale: 1) l’aspetto creativo, dato da un modo innovativo di intendere la tipografia, con caratteri e segni liberi, capaci di formare nuove figure e nuovi significati;

2) l’aspetto sociale, dato dall’agire dentro la società, tra le persone, per discutere idee e stimolare azioni: una prassi che è alla base dell’attività quotidiana di Arci.

Il pay off

In un contesto nazionale e internazionale difficile come quello odierno, diventa fondamentale ribadire che i diritti dell’uomo sono alla base di ogni forma di convivenza civile e culturale.

Per questa ragione abbiamo ideato un pay off che è una chiara dichiarazione di intenti, capace di esprimere il senso dell’azione di Arci e di attirare le persone verso questo messaggio.

Felicità è partecipazione

La libertà non consiste banalmente nel fare ciò che si vuole, ma nasce dall’aggregazione tra gli individui, sorge quando ci si sente soggetti attivi nelle decisioni.

In questo senso l’azione di Arci, attraverso l’aggregazione e la partecipazione, si traduce nel dare a tutti la possibilità di esprimere se stessi, di ricercare e di sperimentare, di essere più liberi e felici.

Felicità è partecipazione ci dice che Arci fornisce alle persone gli strumenti per incidere concretamente sul quotidiano: quello della propria comunità, ma anche quello del Paese.

Di seguito, il file completo dello studio grafico sulla tessera 2016:

http://www.arci.it/files/4314/3774/5188/campagna_2016_tesseramento_arci.pdf