Inaugurano sabato 13 febbraio alle 14.15 le visite a “La Fabbrica di Staglieno” nuovo progetto di ARCI Genova tra gli 8 vincitori del bando “Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali” della Fondazione Telecom Italia, lanciato nel 2013 con un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro (di cui 200mila al progetto La Fabbrica di Staglieno) con l’obiettivo di sostenere progetti volti al recupero e alla conservazione di un “bene culturale invisibile”.

Il progetto intende riportare vivacità tra i viali e le gallerie monumentali, senza limitarsi ad offrire una visita turistica, ma coinvolgendo i visitatori con laboratori e percorsi esperienziali interattivi, studiati per diverse fasce di età, e offrendo l’opportunità di incontrare e vedere al lavoro i restauratori e gli artigiani sempre all’opera per preservare le opere e i marmi di uno dei cimiteri più grandi d’Europa.

L’obiettivo è la rinascita di Staglieno come polo culturale e scientifico ed eco-museo del restauro: “La Fabbrica di Staglieno” è uno spazio in costante manutenzione, dove la stessa maestria artigiana diverrà “il museo insieme alle opere d’arte”. Non si tratta quindi solo di turismo, ma di rendere Staglieno un polo di ricerca scientifica e di lavoro qualificato, riportare il cimitero monumentale e i suoi mestieri al centro dell’attenzione cittadina, restituirgli il ruolo di parco museale che possa trainare anche l’economia del territorio e creare nuove opportunità di lavoro.

Della durata di due ore, le visite pongono l’accento proprio sulle tematiche del lavoro artigianale e del restauro dell’immenso patrimonio artistico del cimitero: al classico tour dei monumenti più importanti, con particolare attenzione alle statue restaurate ed alla loro storia, è abbinata la visita dell’interno del laboratorio artigiano di Staglieno.

La prima visita sarà sabato 13 febbraio 2016: appuntamento alle ore 14.15 presso il Tempio Laico, all’interno del Cimitero. Non è necessaria la prenotazione.

Costo della visita: intero € 7, ridotto/convenzioni € 5 (12-18 anni o oltre 65), gratis fino a 12 anni. Per informazioni sulle visite: staglieno@arcigenova.it

La Fabbrica di Staglieno” è un progetto in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, Arci Genova, CITTA’ DI GENOVA – GENOA MUNICIPALITY, Auser Liguria, CNA Genova, Università degli Studi di Genova.

Foto di Anna Positano