Soci e simpatizzanti Arci hanno risposto immediatamente e generosamente alla campagna di raccolta fondi lanciata per confermare attraverso azioni concrete la nostra vicinanza al  popolo greco: nella prima settimana sono stati raccolti ben 12.580 euro. 

Questi fondi, e quelli che verranno raccolti nei prossimi giorni contribuiranno ad alleviare le terribili condizioni in cui si trova il popolo greco attraverso la rete “Solidarity for all”, che da molto tempo opera in quel paese attraverso azioni di mutuo soccorso, sostegno ad ambulatori sociali, mense, spacci, scuole di musica e informatica, centri di accoglienza dei migranti.Vogliamo stare anche questa volta dalla parte giusta, con l’Europa dei popoli.

Solidarity for all é una struttura di servizio a 400 centri di solidarietà in Grecia (www.solidarity4all.gr) e i fondi raccolti saranno destinati a sostenere: un ambulatorio sociale, un centro culturale, una struttura per l’infanzia e un centro di prima accoglienza per immigrati e richiedenti asilo, con i quali nelle prossime settimane proveremo a costruire i primi gemellaggi con comitati e circoli dell’Arci.

Qui potete scaricare il volantino che potete scaricare e stampare e, sotto, il comunicato dell’associazione. Vi chiediamo di condividere la Campagna anche sui social network.

Campagna di raccolta fondi per sostenere  i centri di solidarietà sociale in Grecia

In questi giorni è stata scritta una pagina buia della storia del nostro continente. Non riguarda solo la Grecia, riguarda tutti e tutte.
L’ Europa che vogliamo non umilia i popoli, non affama le persone, non mette le banche prima della dignità, non sostituisce la forza del potere alla democrazia.

Non vogliamo morire di austerità. Chiediamo a tutti e tutte un gesto concreto. Con generosità e convinzione, come gesto politico di resistenza alla guerra contro i diritti e la democrazia che è in atto in Europa. 
Per questo chiediamo un gesto concreto, un modo per stare dalla parte giusta. Dalla parte della nostra Europa, che è fatta di giustizia sociale, di diritti, di partecipazione, di solidarietà.

Sosteniamo con una donazione i centri di solidarietà sociale in Grecia.

Sono più di quattrocento, sono tutti gestiti da volontari e dagli stessi utenti.
Sono ambulatori e farmacie sociali, mense e ristoranti sociali, botteghe alimentari a costo zero, doposcuola, scuole di musica e di informatica, corsi di lingua, centri di assistenza legale, filiere di distribuzione alimentare senza intermediari, spazi di economia sociale, strutture di sostegno per chi ha perso la casa, è senza lavoro o è sommerso dai debiti. Sostengono greci, immigrati, richiedenti asilo.

Affrontano da anni collettivamente le conseguenze disastrose dell’austerità. Le persone si aiutano a sopravvivere e a difendere la dignità umana. Dalla solidarietà fanno rinascere la speranza. Trasformano la frustrazione in partecipazione e autogestione, generano mobilitazione e resistenza popolare.

L’Arci, che è nata dal mutuo soccorso italiano, e con i suoi cinquemila circoli è al servizio della partecipazione popolare, sta dalla loro parte. Facciamo appello ai nostri soci e socie, a tutte le persone e alle comunità di fare altrettanto, subito.

Con generosità e convinzione, come gesto politico di resistenza alla guerra contro i diritti e la democrazia che è in atto in Europa. Iniziamo con una raccolta di fondi straordinaria.
D’accordo con Solidarity for All, struttura di servizio a 400 centri di solidarietà in Grecia (www.solidarity4all.gr), i fondi raccolti saranno destinati a sostenere: un ambulatorio sociale, un centro culturale, una struttura per l’infanzia e un centro di prima accoglienza per immigrati e richiedenti asilo, con i quali si costruiranno nelle prossime settimane i primi gemellaggi con comitati e circoli dell’Arci. 

Per effettuare le donazioni:
Banca: BANCA POPOLARE ETICA
BIC: CCRTIT2T84A
Conto: ASSOCIAZIONE ARCI ~ IT36A0501803200000000000041
Causale: solidarietà con la Grecia

 

image-0001 (2)