Domenica 27 gennaio, alle ore 15,  al laboratorio sociale di vico Papa primo incontro del progetto “Io cambio” promosso da A.Ma, Abitanti della Maddalena.

Caro abitante, caro amico,

ci rivolgiamo a te che in passato hai chiesto d’essere informato sulle attività portate avanti nel quartiere da parte della nostra associazione, A.Ma, Abitanti della Maddalena.

In questi mesi abbiamo proposto varie iniziative per partecipare attivamente alla vita del quartiere, dal book-crossing in occasione della “notte bianca dei bambini” all’animazione, sempre per i bambini, in occasione delle giornate organizzate dal CIV. Durante una caccia al tesoro, sempre organizzata dal CIV, abbiamo offerto ai concorrenti una sosta ristoratrice a base di cioccolata calda. E’ di dicembre la partecipazione al progetto “Luoghi illuminati”; per l’occasione abbiamo allestito il nostro salotto in un locale sfitto in Via della Maddalena.

Durante queste iniziative, abbiamo incontrato tanto interesse per le nostre attività e per la nostra idea di partecipazione attiva; abbiamo percepito da parte di molti una gran voglia di cambiare la situazione difficile in cui versa nostro bellissimo quartiere. Tanti vorrebbero offrire il proprio contributo, il proprio aiuto, le proprie competenze e risorse per rendere la vita alla Maddalena un po’ più facile, un po’ più piacevole e un po’ più sicura per tutti.

E’ per questo che abbiamo pensato d’organizzare una giornata, o meglio un pomeriggio, in cui riflettere insieme sui cambiamenti che noi vogliamo. Anzi, i cambiamenti che ognuno di noi vuole, promuovendoli e realizzandoli con le proprie energie.

Il 27 gennaio sarà un momento costruttivo d’incontro e di partenza: non ci interessa il resoconto dettagliato dei disagi che viviamo tutti i giorni, non ci interessa neanche l’elenco dei progetti che altri dovrebbero realizzare.

Ci interessa la TUA idea che TU vuoi mettere in moto. L’ iniziativa, appunto, si chiama “Io cambio” , proprio perché partiremo dall’IO per migliorare il quartiere di tutti.

Il progetto prenderà il via domenica prossima, 27 gennaio, alle ore 15. Saremo insieme sino alle ore 19.30, al laboratorio sociale di vico Papa.

Ai partecipanti sarà consegnata una scheda nella quale verbalizzare la propria idea di cambiamento, il proprio progetto. Saranno presenti dei facilitatori che condurranno il laboratorio e che, se ve ne sarà bisogno, aiuteranno nella compilazione delle schede. Terminata la compilazione, tutti i progetti saranno tutti letti e condivisi; ad ogni progetto verrà assegnato un tutor che seguirà l’idea, dalla progettazione alla realizzazione. E ci ritroveremo nuovamente insieme domenica 21 aprile, per fare il punto su come sta andando.

Abbiamo bisogno di tante mani, tante teste, tante idee e tanta energia.

Se il progetto di quartiere che sogniamo ti piace, vieni e lavora insieme a noi, ci proviamo insieme.

Ti aspettiamo,