Parte www.integrationarci.it, il nuovo sito dell’Arci nazionale dedicato a immigrazione e asilo.

Ecco chi è e cosa fa ARCI Immigrazione:

L’Ufficio immigrazione, diritto d’asilo e lotta contro il razzismo è nato nel 2004 e ha sede presso la direzione nazionale dell’Arci con l’obiettivo di promuovere e coordinare le attività dei comitati locali e regionali per l’immigrazione.

Nel 2014 l’Arci ha gestito l’accoglienza SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di circa 2 mila (10% dell’intero sistema) richiedenti e titolari di protezione internazionale, grazie al coinvolgimento di 30 comitati territoriali e oltre 70 enti locali. Applicando lo stesso modello dei progetti SPRAR (quindi prevedendo servizi di accoglienza, tutela e integrazione), nel 2014 ha gestito l’accoglienza nel sistema CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) di circa 2 mila richiedenti protezione internazionale grazie al coinvolgimento di 12 comitati e altrettante prefetture.

ARCI Immigrazione è impegnata nella messa in rete delle principali organizzazioni che si occupano di immigrazione e delle associazioni di migranti, al fine di presentarsi come un fronte unito davanti al Governo e ai membri dei Parlamenti nazionale e europeo. Questo impegno ha portato alla costituzione del ‘Tavolo Immigrazione Nazionale’, di cui fanno parte associazioni laiche, cattoliche e sindacati e che propone iniziative e seminari allo scopo di promuovere i diritti dei migranti, monitorando le novità legislative e favorendo il dialogo con le istituzioni a tutti i livelli.

Una delle attività principali di cui si occupa ARCI Immigrazione è il “Numero Verde Nazionale per Richiedenti Asilo e Rifugiati”: 800 90 55 705, linea telefonica gratuita raggiungibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare attraverso la quale accedere ai servizi di assistenza e consulenza legale, mediazione socio-linguistica e accompagnamento ai percorsi di integrazione. Il Numero Verde è nato nel 2006 e sostiene, promuove e garantisce il lavoro di rete tra gli enti di tutela, gli enti locali e la Pubblica Amministrazione.