Arci Nazionale, Arci Liguria, tutti i comitati e i circoli, sono mobilitati per offrire accoglienza e sostegno al popolo ucraino.

È appena partita la missione “In fuga dall’Ucraina”, che vede impegnate Arci Nazionale e ARCS Culture Solidali: attualmente siamo presenti in Polonia per organizzare un collegamento tra il confine e l’Italia, con l’obiettivo di garantire viaggi in sicurezza.
Su questa è attiva la collaborazione con il forum delle ONG e con il Polish Women Strike, oltre al Forum Civico Europeo di cui facciamo parte.

A livello locale ci siamo attivati da subito per garantire accoglienza a chi sta scappando dalla guerra.
Ci siamo impegnati nella ricerca di appartamenti, nella ricerca di famiglie disponibili ad accogliere in casa piccoli nuclei e a coordinarci con altre organizzazioni (Auser, Uisp e SPI Cgil) per avere maggiore supporto.

Al momento stiamo accogliendo 15 persone nella Provincia di Genova, di cui 8 in appartamento a Rapallo, 2 sempre a Rapallo ospitate da altra famiglia ucraina e 5 a Sampierdarena.
Sono in arrivo altri nuclei per un totale di 7 persone per le quali abbiamo già trovato soluzioni a Sampierdarena e a Pegli, sempre a Genova.Le persone accolte sono per lo più di donne con bambini. Una donna è in stato di gravidanza.

Arci Savona e la Cooperativa Arci Media sono alla ricerca di appartamenti nelle zone di Vado, Quiliano, Savona, Albissole, Celle, Varazze ed hanno concordato con il Comune di Albissola Superiore l’allargamento del progetto SAI di 22 posti

Parallelamente ci siamo attivati presso il Forum del Terzo Settore per chiedere alla Regione un coordinamento degli aiuti.
Stiamo lavorando con il Comune di Genova per inserire queste strutture e le persone accolte dentro al sistema SAI del Ministero dell’Interno.È fondamentale il contributo di tutte e tutti.

Come?

L’urgenza è sempre quella abitativa: abbiamo bisogno di case in cui accogliere chi scappa dalla guerra.

Con una donazione, per sostenere economicamente l’accoglienza di queste persone.

Con il volontariato, per supportare e famiglie nella loro nuova quotidianità, affiancando le operatrici e gli operatori di Arci del contributo di tutte e tutti: chiediamo di attivarsi per sostenere economicamente queste persone e le altre che dovremmo prendere in carico e chiediamo sostegno come volontariato per supportare queste famiglie nelle cose del quotidiano a supporto delle operatrici e degli operatori di Arci solidarietà Genova.

Sostenendo le attività che i Comitati e i Circoli stanno organizzando sul territorio (cene di solidarietà e raccolta di generi di prima necessità)

DONAZIONI PER SOSTENERE LA MISSIONE “IN FUGA DAL’UCRAINA” Intestato a ARCS – ARCI Culture Solidali APS – IBAN: IT12S0501803200000015080807

DONAZIONI PER SOSTENERE L’ACCOGLIENZA IN LIGURIA: c/c con IBAN IT 06 G 05018 01400 000011166279 BANCA ETICA intestato ad ARCI GENOVA causale Accoglienza Ucraina.

Per mettere a disposizione appartamenti e per il volontariato contattare ARCI GENOVA allo 0102467506 o via email a segreteria@arcigenova.it (anche per le altre città e province della Liguria).