LE DICHIARAZIONI DI PAOLO BENI, PRESIDENTE ARCI, E WALTER MASSA, PRESIDENTE ARCI LIGURIA


Paolo Beni – Il vento ha cambiato direzione. Il voto amministrativo scuote il quadro politico dell’intero paese.Come scrive Ilvo Diamanti, il berlusconismo ha, per ora, la maggioranza nel Palazzo, ma l’ha persa nel Paese. La sua sconfitta è stata determinata dal felice incontro tra la cittadinanza attiva e un processo di innovazione nella politica.

La vittoria nelle città e nelle province non sarebbe immaginabile senza considerare il contributo arrivato da anni di iniziative e di lotte portate avanti da comitati e associazioni che nel tessuto della società civile, su tutte le questioni che concernono la vita quotidiana, hanno saputo costruire una rete che ha rigenerato l’agire politico nel nostro paese.

Quando le forze del centrosinistra hanno saputo tenerne conto ed hanno positivamente risposto innovando metodi, contenuti e candidature hanno ottenuto un successo pieno.
E’ quello che bisognerà continuare a fare nell’immediato futuro.
Nei referendum di giugno, ove la vittoria dei Sì può introdurre importanti e positivi elementi di trasformazione nel modello economico e nel corretto funzionamento democratico delle istituzioni del paese. E nell’accompagnare il corso delle nuove amministrazioni locali con la critica costruttiva e la capacità di innovazione della partecipazione popolare.

Ora sì che abbiamo tutti quanti l’occasione per potere cambiare nel profondo il nostro paese e il nostro futuro. Non la vogliamo perdere.

Walter Massa –  Care compagne e cari compagni, vi scrivo per socializzare con voi la gioia che provo in questi momenti a poche ore dal ballottaggio. Milano, Napoli, Cagliari, Trieste e tante altre
città segnano una svolta epocale nel panorama politico nazionale. Non sembrava possibile solo venti giorni fa; ora è realtà. Una bellissima realtà!

Non riesco a descrivere la gioia dei tantissimi messaggi e email che sto leggendo, provenienti da ogni città d’Italia che si uniscono alle feste di piazza organizzate a Milano come a Napoli.

Quello che posso dire è che si apre ua fase nuova per il Paese, non meno difficile di quella precedente ma che, a differenza del passato, vede in tante donne e in tanti uomini un ritrovato coraggio, una nuova speranza per l’Italia di oggi e di domani.

Oggi si è vinta la battaglia forse più difficile; ma di battaglie difficili ne incontremo ancora tante a cominciare dal prossimo referendum del 12 e 13 giugno.

Occorre nuovamente il nostro impegno e la nostra passione. L’Arci è parte fondamentale di questo nuovo vento di burrasca, di questa nuova aria di cambiamento.

E noi ne andiamo fieri e orgogliosi perché è di questo che il nostro Paese ha tremendamemte bisogno.

Grazie con tutto il cuore a tutte e tutti ma, non molliamo ora! ,Un grande e forte abbraccio

Walter Massa