Le SMS Fratellanza Leginese, Cantagalletto, Macchinisti e fuochisti 24 Aprile, Tambuscio Marmorassi e San Bernardo in Valle rispondono al consigliere comunale del Pdl Fabio Orsi che per chiudere in bellezza il suo mandato – non intende ricandidarsi, forse pensando al seggio del fratello senatore – denuncia un incredibile spreco: 19.089 euro destinati a 33 associazioni di vario genere, per una media di € 578,45. Ma quello che piace ancor meno a Orsi è che ci sono anche delle Società di Mutuo Soccorso a beneficiarne.

Le SMS Savonesi sottoscriventi il presente comunicato intendono rispondere al documento del consigliere comunale del PDL Fabio Orsi, ritenendo offensive e palesemente false le accuse mosse in merito ai contributi concessi dall’amministrazione comunale per le attività svolte sul territorio e nei quartieri dai nostri sodalizi.
Le nostre SMS svolgono un ruolo riconosciuto fondamentale di aggregazione nei territori, risultando spesso unici centri di
promozione sociale per i quartieri e le frazioni più decentrate del Comune.
Chi conosce bene la città e il territorio sa bene che le attività culturali, ricreative e di solidarietà vengono svolte da decenni, a volte da un secolo, proprio dalle SMS, che grazie al lavoro volontario di centinaia di soci si autorganizzano e autofinanziano, senza costare nulla alla pubblica amministrazione e quindi ai cittadini, svolgendo un ruolo sociale primario, riconosciuto dai cittadini dei quartieri savonesi.
I piccoli contributi ai quali si fa riferimento sono finalizzati alla promozione di decine d’iniziative di carattere solidale, culturale e di promozione sociale. Si riferiscono ad iniziative già svolte oppure in programma da tempo.
Proprio le SMS in oggetto hanno organizzato decine d’iniziative con autori per presentazione di libri, iniziative e cene per raccolta fondi destinati ad altre associazioni di volontariato come Emergency, Savona nel cuore dell’Africa, la Comunità di san Benedetto al Porto, raccogliendo e poi donando decine di migliaia di euro utilizzati per progetti di cooperazione e solidarietà internazionale, per progetti con le scuole, organizzando manifestazioni innovative come la Mangialonga, sulle colline savonesi, che giunge il 5 giugno alla sua terza edizione, edizione che sarà dedicata all’acqua pubblica e ad un progetto per la realizzazione di pozzi per l’acqua in Africa. Oppure alla ormai consolidata e riuscita Festa del Volontariato Savonese che si svolge a Legino e alla quale partecipano oltre 40 organizzazioni di volontariato savonesi.
Le affermazioni del consigliere Orsi sono gravi e lesive della dignità di tanti volontari che impegnano il proprio tempo libero a favore dei più deboli e risultano odiose per le accuse infondate-facilmente dimostrabili-di organizzazione di cene a favore di questo o altro candidato, magari con i contributi pubblici. Ci teniamo a precisare che quando vengono organizzate cene per raccolta fondi con candidati nei locali sociali(siamo liguri…) i partecipanti pagano tutti regolarmente!
Se il consigliere Orsi-come immaginiamo-vuole intendere che le SMS svolgano anche un ruolo “politico e civile” in città,
certamente non vogliamo negarlo, perché è la nostra storia, fatta da democratici, repubblicani e antifascisti, come si può facilmente intendere dai nomi stessi dei nostri sodalizi, valori che cerchiamo di onorare ed attualizzare, a differenza di parlamentari del suo partito che intendono revocare la XII disposizione transitoria della Costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista.
La mancanza di conoscenza della nostra presenza e attività associativa del consigliere Orsi lascia comunque davvero dispiaciuti, per questo lo invitiamo nelle sedi dei nostri sodalizi per capire il lavoro quotidiano dei tanti soci-volontari.

SMS Fratellanza Leginese, SMS Cantagalletto, SMS Macchinisti e fuochisti 24 Aprile, SMS Tambuscio Marmorassi, SMS San Bernardo in Valle.