Il 29 marzo 2012 presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo – Roma) a partire dalle ore 9,30 si terrà una giornata di discussione e riflessione rivolta al mondo della cultura per sostenere la campagna wearemore e stimolare il dibattito a livello nazionale sul tema dei nuovi sviluppi delle politiche culturali europee e delle opportunità che esse offrono al settore culturale.

 L’evento è organizzato da Arci, Eccom, Gai e Perypezye Urbane, in qualità di soci di Culture Action Europe e sostenitori della campagna wearemore, in collaborazione con la Fondazione Rosselli.

Wearemore (2010-2013) è una campagna europea di sostegno alle arti e alla cultura realizzata da Culture Action Europein partenariato con la European Cultural Foundation allo scopo di influenzare i negoziati relativi alla definizione del budget dell’UE per il periodo 2014-2020 al fine di rafforzare il riconoscimento del ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo delle società europee.

L’incontro sarà articolato in due sessioni.

Al mattino, a partire dalle 10, dopo la presentazione delle attività di Culture Action Europe e della Campagna, si discuterà delle politiche europee sulla cultura e in particolare sul nuovo Programma Cultura 2014-2020.

Interverranno Luca Bergamo (Segretario generale Cae), Cristina Da Milano (Eccom), Monica Frassoni (co-presidente Partito Verde Europeo)- intervento video, Luigi Ratclif (Gai), Maurizio Roi (Vice Presidente AGIS), Vincenzo Santoro (Direttore dipartimento cultura e politiche giovanili Anci), Erminia Sciacchitano (Direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – MIBAC), Carlo Testini (Responsabile nazionale politiche culturali Arci), Bruno Zambardino (Responsabile cultura e cinema Fondazione Rosselli), Fabrizio Grifasi (Direttore Fondazione Roma-Europa).

La seconda, per la quale è obbligatoria la registrazione, è articolata in tre tavoli tematici di discussione:

1.Reti culturali

2.Imprese creative

3.Cultura diffusa

Per effettuare la registrazione ai tavoli di lavoro è necessario compilare il seguente link: www.eccom.it/limesurvey/index.php?sid=99487&lang=it-formal

Per seguire la diretta clicca qui  – oppure su Twitter  con l’hashtag #wearemore