Il campo – promosso da: ARCI Nazionale – GdL Giovani e ARCI Piemonte – è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni appartenenti all’Arci di tutta Italia.

Nato da un’idea di Arci Torino, il lavoro effettuato dal Gruppo Giovani dell’Arci ha portato all’individuazione di alcune priorità sulle quali concentrare l’atten- zione e attivare la rete Arci.

Tra queste, certamente rilevante è considerato lo scambio di esperienze e conoscenze tra giovani provenienti da vari circoli e associazioni dentro e, in alcuni casi, anche esternamente alla nostra associazione. Si considera, inoltre, rilevante contribuire allo sviluppo di maggiori opportunità di mobilità per i giovani, nell’ottica, altresì, di facilitare la costruzione di relazioni tra persone giovani provenienti da varie parti del territorio nazionale. Ciò potrebbe costituire, nel tempo, il terreno su cui far germinare ogni sorta di scambio tra i soggetti che costituiscono il panorama Arci.

Obiettivi principali del campo

  1. Rilanciare, attraverso il confronto e la condivisione i valori fondanti della nostra associazione
  2. Sollecitare lo scambio di conoscenze e la mobilità dei giovani appartenenti all’Arci o vicini al nostro mondo
  3. Consentire l’acquisizione di competenze utili alla gestione delle attività delle proprie strutture (circoli o associazioni)

Si prevede di realizzare quattro giornate nelle quali il tempo sarà scandito da attività di gruppo (pratiche, tecniche e teorie) e momenti dedicati alla riflessione e al confronto su temi che originano dalla rilettura creativa e critica dell’acronimo ARCI, con la finalità di ritrovare le radici della nostra associazione, e restituire ai giovani la possibilità di rifondare la propria Arci, a partire dall’esperienza di chi l’ha fatta crescere. Una parte del tempo, la sera, sarà occupata dalla creatività artistica dei giovani con performance di vario tipo presentate da gruppi o singoli della galassia Arci.

Insieme alla possibilità di apprendere tecniche e ampliare la propria capacità di gestire problematiche legate alla gestione pratica del proprio circolo o di eventi, di estrema importanza saranno i momenti dedicati agli incontri nei quali si tenterà di ritrovare i valori e le motivazioni fondanti, che hanno dato vita alla nostra Associazione, per trasmetterle ai nuovi arrivati, perché questi stessi valori possano essere fatti propri e rifondati da loro stessi, con il supporto di quelli che sono arrivati prima, per creare un forte senso di appartenenza.

Per partecipare al campo bisogna essere un socio Arci tra i 18 e i 35 anni.
Costi: 30 euro al giorno pensione completa, 13 euro il singolo pasto.

Per iscriversi è necessario compilare la preiscrizione scegliendo i giorni di partecipazione

per ulteriori informazioni: 334.3158860 – rete@arcitorino.it o puoi contattare il tuo comitato territoriale di appartenenza