Dal 24 settembre al 4 ottobre approdano i Globalgames 2011 (www.globalgames2011.it) la seconda manifestazione in ordine di importanza, dopo i Giochi Parolimpici, per gli atleti disabili intellettivo relazionali,  organizzata dall’associazione Sportabilia di Genova,  gestito dal Comitato organizzatore del Fisdir e Inas Fid ed è sostenuto dalla Regione Liguria.

Ai giochi partecipano 1500 atleti di oltre 45 nazioni e provenienti da cinque continenti che saranno ospitati nel villaggio olimpico di Loano per dieci giorni di grande sport. La nazionale italiana partecipa con 101 elementi e gareggia in tutte e sette le discipline (atletica leggera, futsal-calcio a 5, basket, nuoto, ciclismo, tennis e tennistavolo) mentre le delegazioni più numerose, rispettivamente 96 e 91 sportivi, sono l’Australia e il Giappone.

L’evento sarà introdotto da una cerimonia di apertura, il 26 settembre, che coinvolgerà tutte e nove le città interessate dai Global Games, Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Loano, Cogoleto, Cogorno, Varazze e che avrà il suo principale evento in piazza De Ferrari a Genova.

Gli atleti che gareggeranno ai Global Games 2011 cercheranno anche la qualificazione per le Paraolimpiadi di Londra 2012 nelle discipline del nuoto, dell’atletica leggera e del tennistavolo.