Seconda giornata nazionale di informazione e sensibilizzazione  – “A scuola di libertà” – La scuola impara a conoscere il carcere

La Giornata Nazionale “A scuola di libertà” la CNVG (Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, cui aderisce la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Liguria,  è fissata idealmente per il 15 novembre 2014, ma a Genova, a differenza di altre città italiane, l’evento verrà anticipato al 7 novembre e si svolgerà nell’ambito del Salone ABCD + Orientamenti.

Alla Fiera del Mare , nella Sala F del Padiglione B (Ammezzato), dalle ore 11 alle ore 13 le Associazioni di Volontariato Penitenziario aderenti alla CRVGL presenteranno il progetto a studenti e insegnanti. Sono previsti 4 incontri di mezz’ora cadauno.

Con la Giornata Nazionale “A scuola di libertà” la CNVG (Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, cui aderisce la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Liguria) intende promuovere un modello di vera “sicurezza sociale” basato sulla solidarietà, la prevenzione, la responsabilizzazione, attraverso lo scambio di esperienze, le testimonianze di persone detenute e di chi si occupa di questi temi e il confronto con i giovani (soggetti protagonisti di futuri cambiamenti culturali), ma anche con gli adulti, genitori, insegnanti e chi ha voglia di capire più che di giudicare.

È una iniziativa che, se da un lato concorre ad “abbattere” le barriere culturali ed emotive che fanno del carcere un mondo a sé, per altro verso incide sul processo formativo degli adolescenti “aprendo loro gli occhi” su cosa significhi violare le leggi e subire la conseguente punizione, ma anche quanto sia faticoso il ritorno alla vita libera, il reinserimento sociale.

La giornata è fissata idealmente per il 15 novembre 2014, ma a Genova, a differenza di altre città italiane, l’evento verrà anticipato al 7 novembre e si svolgerà nell’ambito del Salone ABCD + Orientamenti.
Alla Fiera del Mare , nella Sala F del Padiglione B (Ammezzato), dalle ore 11 alle ore 13 le Associazioni di Volontariato Penitenziario aderenti alla CRVGL presenteranno il progetto a studenti e insegnanti. Sono previsti 4 incontri di mezz’ora cadauno.

L’evento ha lo scopo di proporre alle scuole di proseguire con le associazioni un lavoro di approfondimento nel corso dell’anno del tema “carcere”, attraverso iniziative che potranno essere composte da incontri con testimonianze, proiezioni, attività teatrali e laboratoriali.
Per info: Gruppo Scuole CRVGL Tel. 3492221136 – 3473539230
conferenza@crvgl.it www.volontariatogiustizia.it