Matteo Lupi, referente di Libera Liguria, sulla manifestazione di sabato 17 marzo –
Il Noi che vince! Quante volte in questi mesi abbiamo sentito pronunciare questa frase da Don Lugi Ciotti in occasione delle iniziative che LIBERA Liguria ha promosso sul territorio. Credo che siamo riusciti a interpretare fino in fondo questo messaggio di impegno collettivo e di rete! Questa è la grande vittoria di LIBERA, grazie alla XVII Giornata della memoria e dell’impegno, ma soprattutto grazie ai 100 passi, percorsi tra Sarzana e Ventimiglia in questi mesi!
Abbiamo avviato idealmente i 100 passi a Sarzana in Tribunale, con Giovanni Tizian, a fine 2011, a lui ed a tutti i giornalisiti e operatori dell’informazione  va un mio sentito ringraziamento per come ci hanno seguito e hanno saputo raccontare lo straordinario laovoro di LIBERA in questi intensi mesi di preparazione della giornata!
Alla Regione Liguria, al Comune di Genova, alle Scuole Liguri ed a tutti gli enti sostenitori, va un ringraziamento sentito di tutti noi, perché hanno saputo dare senso e profondità ad un impegno che è diventato progetto collettivo e condiviso.
A don Luigi, Nando, Gabriella, Francesca ed a tutto lo staff nazionale va il più sentito ringraziamento del coordinamento regionale ligure di LIBERA: il vostro supporto, la vostra amicizia, la vostra passione ci hanno consentito di sentire meno le fatiche di una enorme responsabilità!
Ai coordinamenti e presìdi di LIBERA in Liguria non posso che rivolgere il più affettuoso e riconoscente abbraccio: avete saputo interpretare e portare avanti questo impegno con straordinario spirito di servizio e di innovazione. E’ vostro il merito di questo riconoscimento che LIBERA ed i suoi coordinamenti ci stanno tributando in questa giornata post 17 marzo!
A Rosangela Conte, referente di LIBERA a Genova il più sentito ringraziamento per come ha saputo gestire con determinazione, competenza e discrezione le relazioni con le istituzioni locali, gli enti pubblici ed i vari assessorati competenti. Grazie a Daria, Luigi, Giacomo ed ai componenti del Presidio “Morvillo”, motivo per guardare con fiducia al futuro di Libera a Genova e preziosi riferimenti in ogni occasione.
Grazie alla Comunità di San Benedetto, al Don Andrea, a  Daniela e  a Megu  che hanno rappresentato per tutta Libera un vero luogo di accoligenza, sostegno e protezione: insieme ripartiamo per dare sempre più slancio alla sfida di rivitalizzaizone del Centro Storico, per liberare Genova dalla mafie e dalle complicità!
A Stefano Busi che da fine Ottobre si è dedicato con passione, generosità e grande competenza alla segreteria organizzativa della Giornata esprimo il mio più profondo attestato di stima e riconsocenza: Stefano ha saputo garantire a tutti noi, facendo più di quanto a lui richiesto, un eccellente lavoro di regìa e coordinamento che ha reso possibile realizzare un evento unico per una Città che per caratteristiche ben note, fatica a sopportare manifestazioni e numeri di questa portata.
Concludo ringraziando di cuore ARCi Liguria, Arci Imperia, il Centro Incontro, la Spes ed il CSV imperiese, grazie ai quali ho avuto la possiblità di dedicare tanto tempo alla realizzazione di questa giornata e dei tantissimi incontri preparatori: la vostra comprensione, la vostra condivisione, spinta e senso di solidarietà mi hanno consentito di poter fare umillmente la mia parte, sentendo forte il sostegno di chi sempre ha avuto fiducia nel mio entusiasmo e nelle mie limitate capacità.
Il noi che vince!
con affetto e tante lacrime di riconosecenza…
Matteo Lupi