Torna il Festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta” che si svolge da venerdì 29 luglio a martedì 2 agosto al museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa-Carrara e La Spezia presso Fosdinovo (MS) (www.archividellaresistenza.it). Anche Arci Valdimagra aderisce e sostiene il festival, per il secondo anno consecutivo, assieme a molte Istituzioni e tante altre realtà e associazioni.

Il programma della settima edizione del Festival della Resistenza che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto. Cinque giorni di musica, dibattiti, teatro e poesia. Tanti gli spettacoli inediti ma anche alcune graditissime conferme: Alessio LegaMarco Rovelli,Canzoniere della rivoltaBlanca Teatro con la prima nazionale di “Portella della Ginestra” diIgnazio Buttitta, un omaggio a Enzo Del Re,Maurizio Maggiani, Banda Osiris, Tiziano Scarpa, Tre allegri ragazzi morti con “Pasolini, l’incontro”, Redelnoir, Gang, Daniele Sepe & Shaone. E ancora Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Nuovo Canzoniere Bresciano, Sandra Boninelli, Suonatori Terra Terra e tante altre sorprese…
Moltissimi anche i momenti di approfondimento e riflessione con le/i nostre/i partigiane/i eAngelo D’OrsiCesare Bermani, Angelo Del Boca, Adriana Dadà, Giovanni Contini, Paolo Pezzino, Paolo De Simonis,  Ignazio e Emanuele Buttitta,  Simone Neri Serneri, Paola Bora, Gianfranco Azzali “Micio” e Giuseppe Morandi, Angela Persici, Stefano Arrighetti e tanti altri ospiti ancora… Il Festival quest’anno ha una dedica speciale a Lido Galletto e a Ivan Bernardini, a cui sarà intitolata la camminata sui Sentieri della Resistenza