Findyourself, un progetto triennale co-finanziato dal Programma Erasmus+ e promosso dalla Federation des centres sociaux et socioculturels de France, fa tappa a Sestri Levante.

Grazie al coinvolgimento di ARCI Liguria, che partecipa al progetto attraverso la ong ARCS (partner di progetto), Findyourself – Supporting Youth Voluntary Commitment incontra il territorio sestrese e alcune delle sue più interessanti realtà culturali.

Nell’ambito di una delle formazioni in residenza previste nei paesi del partenariato (Francia, Marocco, Svezia e Italia) il team di progetto sarà, infatti, ospite di ARCI Liguria e raggiungerà il Tigullio per incontrare realtà locali interessanti anche a fini formativi.

Il progetto mira a promuovere uno spazio di riflessione per valutare forme di impegno e partecipazione attiva mediante lo scambio di strumenti e buone pratiche, incoraggiare la partecipazione giovanile e creare le condizioni necessarie per lo sviluppo di iniziative cittadine. In questo quadro, le settimane organizzate presso differenti organizzazioni ospitanti nei diversi paesi riguarderanno l’osservazione di buone pratiche, così da mettere a confronto i vari approcci e arricchire le competenze dei partecipanti e delle loro relative organizzazioni.

Il seminario di osservazione che si svolgerà dal 6 all’11 Maggio interesserà diverse province liguri. La mattinata a Sestri Levante sarà dedicata anche alla presentazione di una delle buone pratiche realizzata da Arci Liguria con il coinvolgimento dei giovani del territorio, all’interno di un altro progetto europeo, condotto dalla rete internazionale della BJCEM. Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée: Mediterranean Landscapes, una residenza artistica itinerante partita dal Tigullio fino a Tirana.

Gli osservatori, guidati da Giuditta Nelli (co-curatrice di Mediterranean Landscapes) di ARCI Liguria, incontreranno alcune delle realtà locali che collaborarono al progetto Mediterranean Landscapes o che sono attive nell’ambito culturale e giovanile: saranno presenti, per il Comune di Sestri Levante, Gabriel Dell’Uomo, Daniela Mangini di Associazione ArTura. Territori tra Arte e Natura, Matteo Torriglia di NoPanic e Mojotic Festival. Sarà presente anche l’associazione A-POIS. Art projects to overcome impossible sites e un rappresentante del Centro Giovani Casette Rosse.

La mattinata viene realizzata in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi.

Per maggiori informazioni: comunicazione@arciliguria.it