S.B.A.R.R.E.

Solidarietà – Benessere – Accoglienza – Rispetto – Responsabilità – Empatia

Venerdì 27 Settembre 2019, h. 09:30 – 12:30
Sala Convegni – Biblioteca Civica L. Lagorio
Imperia

Evento pubblico di presentazione promosso e organizzato da ARCI Liguria, in collaborazione con Direzione Casa Circondariale di Imperia e UISP Comitato Regionale Liguria.

S.B.A.R.R.E. nasce, nel 2018, dall’incontro fra la Direzione della Casa Circondariale di Imperia, ARCI Liguria e UISP Liguria, per rispondere a esigenze individuate presso l’Istituto imperiese.

Frutto del lavoro congiunto dei tre enti promotori, il progetto realizza attività intra moenia e extra moenia, con la fondamentale collaborazione delle realtà territoriali, da tempo attive in carcere: ARCI Imperia e UISP Imperia. Il progetto realizza attività in carcere, per i detenuti, e si pone l’obiettivo di “portare fuori” un modello di intervento, una buona pratica che possa essere riproposta in altri contesti detentivi per il miglioramento del benessere fisico e psichico delle persone detenute.

La Casa Circondariale di Imperia è una struttura, caratterizzata da un elevato turn-over, di limitate dimensioni presso la quale si trova ristretta una popolazione detenuta, maschile, che si caratterizza per una tipologia di reati riconducibili alla piccola e media criminalità, per un’età media oscillante fra i 22 ed i 40 anni nonché per una forte presenza di detenuti stranieri, in massima parte extracomunitari. ARCI Liguria e UISP Liguria, in collaborazione con la Direzione e anche grazie al Progetto Ponte all’interno della ATS La rete che unisce, da oltre 10 anni realizzano presso l’Istituto progetti che, in una realtà coercitiva dove più ancora degli aspetti delinquenziali predominano emarginazione, disagio, deficienze educative e culturali, trovano la loro sintesi in una prevenzione e promozione del benessere psicofisico, quale necessità di ritrovare un equilibrio a fronte dei traumi indotti e acuiti dalla detenzione. Il progetto risponde a bisogni prioritari comuni alla popolazione reclusa: ritrovare una situazione di equilibrio e bene-essere personale, di recuperare/ricostruire rapporti affettivi/genitoriali/parentali, di attivazione, recupero, miglioramento (soprattutto per quanto attiene alle persone straniere) degli aspetti relazionali e comunicativi che sono alla base di un concreto inserimento in una società interculturale e multietnica.

L’evento, che avrà luogo presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica L. Lagorio, ad Imperia, nella mattinata del 27 Settembre, vuole essere un momento di presentazione dei contenuti e degli obiettivi di progetto, per una più ampia riflessione, su politiche e azioni, capaci di contribuire al miglioramento della vita in carcere e alla costruzione di ponti tra il dentro e il fuori.

S.B.A.R.R.E. è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige, Bando Libero Reload 2018!.

Per informazioni, scrivere a progetti@arciliguria.it o telefonare al numero 010 2467508.

Programma

h. 9:30
Accoglienza

h. 09:45
Saluto delle Istituzioni
Prof.re Franco Gorlero, Consigliere di Indirizzo – Fondazione Carigeh. 10:00
S.B.A.R.R.E. Presentazione di progetto
Introduce, presenta e modera
Giuditta Nelli, Responsabile di progetto – ARCI Liguria

Intervengono
Dott. Francesco Frontirré, Direttore Casa Circondariale di Imperia
Fabrizio De Meo, Coordinatore delle attività in carcere – UISP Liguria

h. 11:00 – 11:10
Pausa

h. 11:10 – 12:20
Operare fuori e dentro le mura

Gianfranco Gandalini, Educatore Casa Circondariale di Imperia
Gabriele Sorrenti, Presidente della Conferenza Volontariato Giustizia della Liguria
Patrizia Trecci, Direttore UEPE Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna Imperia
Lucio Garzia, Presidente UISP Imperia
Matteo Lupi, Coordinatore Arci Imperia
Alessandra Ballerini, Avvocato – Associazione Antigoneh.12:20 – 12:30
Conclusioni
Francesco Marchese, Presidente ARCI Liguria

Al termine dei lavori, è previsto un rinfresco curato dal Circolo Arci Camalli.

(*) Il programma potrà subire variazioni, non dipendenti dalla nostra volontà. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate su questa pagina.