Mercoledì 10 dicembre presso la S.M.S. Fratellanza Leginese ha preso il via la manifestazione “La Salute… ci sta a Cuore 2!” –  campagna informativa e di prevenzione realizzata dalla S.M.S. Fratellanza Leginese, dalla S.M.S. Tambuscio (Marmorassi) e dalla S.M.S. Cantagalletto con il sostegno progettuale ed il coordinamento del Comitato Provinciale ARCI Savona, in collaborazione con il Centro Diagnostico Priamar – con la prima delle tre conferenze della dottoressa Milena Sidoti. L’iniziativa rientra nell’ambito dei Progetti per l’Invecchiamento Attivo sostenuti dal Distretto Sociale n.7 Savonese e dalla Regione Liguria.

Il primo obiettivo della manifestazione è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e degli stili di vita per tutelare il benessere cardiovascolare e prevenire l’insorgenza di malattie quali il diabete. Inoltre, attualizzando gli ideali del mutualismo, ARCI Savona e le SMS organizzatrici mettono a disposizione dei propri soci delle tariffe agevolate e dei contributi economici per sostenere i costi di eventuali esami medici.

Le prossime conferenze della dottoressa Milena Sidoti si terranno: Domenica 14 dicembre – ore 16:00 – S.M.S. Cantagalletto Mercoledì 17 dicembre – ore 21:00 – S.M.S. Tambuscio.  Al termine degli incontri sarà possibile effettuare il controllo glicemico.

“Già nel marzo scorso abbiamo realizzato una serie di conferenze in cui i soci dei nostri sodalizi hanno avuto la possibilità di approfondire la tematica delle malattie cardiovascolari” afferma Alessio Artico, Presidente di Arci Savona e della S.M.S. Fratellanza Leginese. “Con questo secondo ciclo di conferenze vogliamo approfondire il tema della prevenzione e dei corretti stili di vita per evitare malattie quali il diabete”.

“Questo appuntamento rappresenta solamente una tappa nell’impegno mutualistico di Arci Savona e delle Società di Mutuo Soccorso. E’ nostro preciso intento procedere con campagne di sensibilizzazione sanitaria anche in futuro visto che abbiamo la convinzione di doverci occupare della tutela della salute dei nostri soci informando e mettendo a disposizione tariffe agevolate e contributi economici, fondamentali in tempo di crisi” conclude Alessio Artico.