Volge al termine l’esperienza di residenze artistiche nel Tigullio, realizzate all’interno del progetto “La Ville Ouverte | Mediterranean Landscapes” promosso da Arci Nazionale, Arci Liguria e Arci Lazio, in collaborazione con l’Associazione culturale ŠKUC e con RAJ Tunisie, come parte dell’ associazione BJCEM, organizzatrice della Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo che si svolgerà il prossimo maggio 2017 a Tirana.

Domenica 30 ottobre 2016, h.17 , presso la Torre dei Doganieri di Sestri Levante si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “ArTura _ Territori tra Arte e Natura” a conclusione della residenza internazionale per artisti che ha coinvolto il Tigullio nei dieci giorni appena trascorsi con la presentazione del lavoro e delle opere realizzate dagli artisti coinvolti.

L’organizzazione di questa residenza ha visto la collaborazione di molte realtà del Tigullio e in particolare della città di Sestri Levante. Tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, hanno reso possibile questa esperienza ma, soprattutto, hanno contribuito al concepimento e alla creazione delle opere .

Dal 21 al 31 ottobre gli artisti selezionati hanno vissuto a Sestri Levante la prima fase di questa esperienza internazionale e itinerante che interesserà anche la Tuscia, la città di Lubiana e vedrà la sua conclusione a Tirana, in occasione di “Mediterranea 18. Biennale dei Giovani Artisti”, nel maggio del 2017.

 

Giuditta Nelli ha curato i contenuti della residenza nel Tigullio, i momenti di confronto e studio, di scoperta del paesaggio e delle sue realtà culturali e artistiche e seguirà gli artisti nella realizzazione delle opere, che saranno presentate durante la Biennale di Tirana e Durazzo, in maggio.

Gli aggiornamenti sulle evoluzioni del progetto sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata:

Mediterranean landscapes. Residenza per artisti,

https://www.facebook.com/events/221248268288902