“Buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada, forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada”. Con queste parole – della bellissima canzone dei Modena City Ramblers,  “La strada” – inizia il filmato dedicato dall’Arci al decennale della scomparsa di Tom Benetollo.

Con queste stesse parole Walter Massa ha voluto iniziare il suo ricordo dell’indimenticabile presidente dell’Arci:

“Buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada, forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada”.

Sono passati già 10 anni caro compagno. 10 anni non proprio entusiasmanti per il nostro Paese e per la nostra associazione. 10 anni dove sono sicuro tu non ti saresti arreso – come invece hanno fatto tanti – al disfattismo della “tua” sinistra, diffusa e popolare, e/o alle fughe verso leader rassicuranti ma lontani dal nostro modo di vedere la politica e la democrazia. Eri certamente un sognatore ma con i piedi ben saldati a terra come solo i veneti sanno essere…

Con te al nostro fianco si sarebbero guardati bene dall’accusarci di essere “vecchi” o “lontani dalla realtà” se mai ci fossimo permessi di disturbare il manovratore…Tu eri capace infatti di guardare oltre e far intravedere mondi e movimenti capaci anche di risvegliare le militanze più sopite. Eri capace di sintesi e per questo, trasversalmente in tanti, con idee diverse, ti abbiamo ammirato e seguito. Fors’anche amato di quell’amore riservato che si riconosce ai veri leader non perché dice o fa cose mirabolanti ma, in fondo, “solo” perché ti da sicurezza e quindi una forza immensa, capace di tutto. Per questo e per moltissime altre cose che ognuno di noi porta nel cuore, ci manchi caro “vecio” Tom.>

A Roma, domani (giovedì 19 giugno) si terrà un evento presso la Camera dei Deputati, con la presentazione di un volume di raccolta degli scritti di Tom sul pacifismo e con la partecipazione della presidente Laura Boldrini. Sul sito www.arci.it è possibile scaricare il manifesto che l’Arci ha realizzato in ricordo di Tom:

  • file A3 in alta risoluzione tom_2014_A3.pdf
  •  file 35×50 buono per la stampa 35x50_da_portare_70x100_-3print.pdf