Prende finalmente il via a Genova, dal 19 al 20 Giugno, #DirittiCreativiTalk la due giorni tutta dedicata ad approfondire i temi della conoscenza libera e condivisa, andando così ad arricchire il lavoro preziosissimo dello sportello DirittiCreativi ideato e curato da Giuditta Nelli per ARCI Liguria in collaborazione con ARCI Nazionale e lo Studio E-Lex.
Sono due anni che lo sportello DirittiCreativi aiuta i giovani artisti e chiunque ne avesse bisogno a districarsi nel labirinto legislativo del diritto d’autore in Italia e della Siae, uno strumento fondamentale per un’associazione come la nostra che ha tra i suoi obiettivi primari quello di sostenere la creatività e la creazione di possibilità per la produzione e la fruizione artistica e culturale. Saremo quindi a Genova da Venerdi 19 per incontrare alcune delle esperienze più significative in Italia nel campo delle conoscenze condivise, ma anche per conoscere quali strumenti oggi ci siano alternativi alla Siae per chi volesse tutelare le proprie produzioni.
Il 2015 sarà un anno importante per rilanciarci come protagonisti nell’ambito della creatività artistica giovanile. A Ottobre ci attende la XVII edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo ospitata quest’anno alla Fabbrica del Vapore di Milano: per l’occasione il Comune di Genova e l’ARCI regionale stanno organizzando una tre giorni di eventi e iniziative che coinvolgerà un centinaio di giovani artisti europei e dalla sponda Sud del Mediterraneo, nei giorni precedenti l’inaugurazione dell’esposizione milanese.
Workshop, momenti di confronto, visite e presentazione dei nostri progetti, oltre a momenti di aggregazione e socialità in collaborazione con Count Basie Jazz Club, Teatro Altrove e Associazione Culturale Disorderdrama.
E per finire, è ripartita alla grande la stagione dei Festival ARCI in Liguria: si è concluso domenica il GelatiFanzineFestival (11-14 Giugno) festival di micro-editoria e illustrazione che ha animato il Centro Storico genovese con eventi, mostre e workshop di illustrazione e fumetto; inizio travolgente il 12 Giugno anche per la nuova edizione di SpazioBOSS che fino al 30 Agosto animerà le notti spezzine con i nostri circoli (Btomic, Shake, Skaletta e Origami) impegnati in prima persona nell’organizzazione.
Il tutto con il supporto di ARCIFest, la rete regionale dei Festival ARCI della Liguria, in attesa della nuova edizione di Pop-Sagra Urbana a Villa Bombrini, Genova (21-26 Luglio) e di Acmè Festival a Sarzana dall’11 al 13 Settembre.
Intendiamo quindi ribellarci a quella idea malsana della cultura intesa solo come fruizione, una distorsione estremamente “conservativa” del fare cultura che abbiamo sempre rifiutato e, per certi versi combattuto. Una distorsione che, di fatto, ha impedito moltissime forme di innovazione e ha penalizzato ciò che noi chiamiamo la “cultura di periferia”. Ecco, Arci Liguria, riparte da qui e da questa idea di cultura viva, vissuta, senza la quale migliaia e migliaia di cittadine e cittadini liguri troverebbero questa nostra Regione certamente più povera e più asfittica. 
Buona estate a tutte/i!
Davide Traverso
responsabile cultura ARCI Liguria e Coordinatore Arci Genova