Dalla parte della Ragione: aperitivo con Peter Cohen
Sabato 2 marzo appuntamento alle 18:00 ai Giardini Luzzati

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Comunità di San Benedetto, si inserisce all’interno del tour promosso da Arci Nazionale, la Società della Ragione e Forum Droghe per avviare un dibattito serio, aperto e pragmatico sulla riforma delle politiche sulle droghe nel nostro paese.

Peter Cohen è un sociologo olandese, fra i più importanti studiosi a livello internazionale nel campo delle droghe, autore del libro Dalla parte della Ragione (Menabò, 2023), frutto della sua collaborazione ventennale con “Fuoriluogo”, sino al 2009 inserto mensile ed oggi rubrica settimanale de “il manifesto”.

Le sue ricerche hanno aperto la strada ad una lettura alternativa del fenomeno dell’uso di droghe che si contrappone a quella convenzionale, su cui si è fondata la proibizione, che considera le sostanze psicoattive “incontrollabili”. Al centro quindi l’urgenza di un “cambio di paradigma”: dall’interpretazione farmacologica dell’uso di droghe, che ipotizza una inevitabile escalation del consumo fino alla “schiavitù” della dipendenza (smentita dai suoi studi), alla spiegazione psicosociale, centrata sui “controlli informali” (le “regole” sociali d’uso) e sulle capacità di autoregolazione delle persone che le usano.

Così le politiche non devono essere più finalizzate, tramite la proibizione, all’astinenza: bensì orientate alla regolamentazione legale delle droghe e alla regolazione sociale del fenomeno mettendo in campo efficaci strategie di sostegno all’uso controllato