Oggi l’ARCI in Liguria rappresenta 60.000 soci, di oltre 340 basi associative sparse per tutta la Regione.  Sviluppa associazionismo di promozione sociale, è arricchita da migliaia di volontari, è incubatore d’impresa sociale.

Questa rete, capace di produrre tra l’altro imprenditorialità, occupazione ed educazione al lavoro, rappresenta un pezzo importante di economia, diversa e liberata dal profitto.

Lavoriamo con continuità per produrre innovazione positiva anche al nostro interno, provando a mettere in opera il meglio delle nostre potenzialità.

Lo facciamo per noi certamente, ma anche per le comunità in cui viviamo, anche quando il diritto alla ricreazione, al tempo libero, alla cultura e all’impegno sociale viene messo in discussione dalla graduale riduzione delle risorse pubbliche.

È per questo che abbiamo deciso d’istituire il Fondo di Garanzia per operazione creditizie in favore dei Circoli ARCI della Liguria. Lo facciamo insieme alla Banca Popolare Etica, di cui siamo soci fondatori e attori protagonisti, perché riteniamo possa dare buoni frutti e opportunità per le basi associative dell’ARCI ligure.  E’ a tutti gli effetti un’iniziativa di mutualità interna tra associazioni, ed è per questo che ha ancora più valore.

Walter Massa

Questo il comunicato  diffuso ai mass media.

Nuove e importanti opportunità per i circoli Arci della Liguria

Firmata con Banca Popolare Etica la convenzione per l’istituzione di un Fondo di Garanzia per lo sviluppo territoriale e per la promozione dell’associazionismo

E’ stata firmata oggi, nella filiale genovese di Banca Popolare Etica, la convenzione che istituisce il “Fondo di Garanzia per i Circoli Arci”, un prezioso strumento a sostegno dei circoli che potranno accedere a finanziamenti dedicati, a tasso agevolato e con facilitazioni dal punto di vista delle garanzie che serviranno a ristrutturare le sedi sociali, acquisire attrezzature per il miglioramento delle attività rivolte ai soci e alla comunità in cui operano, avviare processi di dismissione di video-poker, slot-machine e video-lottery. Infine queste nuove risorse saranno dedicate a sostenere l’avviamento di nuove basi associative su tutti il territorio regionale.

“Lavoriamo con continuità per produrre innovazione positiva anche al nostro interno – ha spiegato Walter Massa, presidente di Arci Liguria – non a caso abbiamo voluto chiamare questa campagna “Dai valore al tuo circolo” (vedi allegato). Riteniamo infatti sia particolarmente importante investire, in un momento così difficile per l’economia del nostro paese e della nostra Regione, per creare un efficace strumento utile a tutelare e far crescere i nostri circoli, autentici presidi sociali in tutto il territorio ligure. Ovviamente abbiamo voluto portare a termine questo ambizioso progetto con Banca Etica, di cui Arci è socio fondatore, che consideriamo partner naturale per molte delle nostre iniziative.”

A sua volta Paolo Cominini, responsabile Area Nord Ovest della Banca ha sottolineato come “questa convenzione, innovativa a livello nazionale per quanto riguarda il rapporto tra Arci e Banca Etica, è un significativo esempio di come la finanza possa sostenere i processi di sviluppo delle comunità e del Terzo Settore. Banca Etica assicurerà un moltiplicatore di 3 a 1 rispetto alla dotazione del Fondo: per ogni euro versato nel Fondo di Garanzia potremo deliberare 3 euro di finanziamenti”.

Al Fondo potranno accedere le associazioni, i circoli, le società di mutuo soccorso aderenti all’Arci, presentando una richiesta progettuale (utilizzando un modulo scaricabile sul sito www.arciliguria.it) entro il 31 gennaio di ogni anno. La graduatoria delle domande ricevute e l’entità dei finanziamenti verranno deliberate da Arci Liguria entro il 31 marzo.

Genova, 11 luglio 2014

 

Maggiori informazioni:

www.arciliguria.it – comunicazione@arciliguria.it – 010.2467506

www.bancaetica.it/contatto/filiale-genova – ufficio.genova@bancaetica.com – 010.583656