Controvento è il progetto, finanziato tramite un bando della Regione Liguria, che il Comitato Territoriale della Spezia, insieme all’Unione degli Studenti e alla Rete della Conoscenza, ha deciso di promuovere l’avvio di un processo di rigenerazione urbana all’interno del quartiere del Canaletto. Questa area urbana, collocata nella zona settentrionale della Spezia, è una zona popolare che presenta marcate situazioni di fragilità socio-occupazionali e una situazione anagrafica che si caratterizza per un rapido invecchiamento e un forte assottigliamento della fascia giovanile, che peraltro soffre di un tasso di scolarizzazione medio-basso.
Da questa analisi, nasce l’idea di creare un momento di aggregazione rivolto a tutta la popolazione di quell’area della citta, ospitato dallo storico circolo Arci del quartiere.
Il festival, che verrà realizzato nel 2020, sarà un momento di socialità che alternerà in due giorni momenti ricreativi e culturali, in particolare affianco allo spazio per le band emergenti si svilupperanno momenti di approfondimento dedicati ai valori costituzionali, allo sviluppo di progetti di mutualismo e al confronto assembleare tra le realtà associative della città. Tramite questa iniziativa, ci poniamo l’ambizioso fine di sostenere il protagonismo giovanile e del tessuto associativo, offrendo momenti di sana socialità e occasioni di dibattito e di approffondimento, e di rivitalizzare una zona della città che presenta numerose complessità.

Nicola Pedretti
nicola.pedretti@gmail.com