10 maggio ore 18.30

l’ innaugurazione in via dei giardini al lavoratorio

Mapas2 è un progetto costituito da due azioni artistiche di Giuditta Nelli e Anna Positano. Gli interventi guardano al territorio attraverso la compartecipazione degli abitanti; le attività hanno luogo a Santa Fé, un quartiere costiero periferico, complesso, che mostra i segni della propria storia e della propria distanza – culturale e geografica – dal centro de L’Avana.

Mapas2 va ad inserirsi nel ben più ampio “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario”, un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea, che affronta uno dei problemi di Cuba e de L’Avana: l’esclusione di parte della popolazione dalla vita culturale. Santa Fé è un quartiere periferico, un villaggio di pescatori, che non riesce a fruire della ricchezza culturale che da sempre caratterizza la città; inoltre, soffre una condizione sociale complessa, recentemente aggravata dal disastroso danneggiamento del Cinema Oasis e della Casa della Cultura, i due centri identitari e aggregativi d’eccellenza della comunità. “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario” lavora alla ricostruzione di questi luoghi, sia dal punto di vista strutturale che operativo-organizzativo e prevede la messa in atto di processi partecipativi che rompano l’isolamento della popolazione locale e dei giovani in particolare, con la consapevolezza di come, unitamente alle difficoltà economiche, una simile situazione esponga gli abitanti a percorsi di vita antisociali o criminali.Nelli e Positano coinvolgono abitanti, artisti e istituzioni locali e portano a compimento due lavori site specific, che trovano significato soprattutto nel loro processo realizzativo. Il loro filo conduttore sta nell’elemento partecipativo, seppur declinato in modi diversi; il focus consiste nell’inclusione attiva della comunità alla lettura, rilettura e traduzione del proprio paesaggio. In particolare, Nelli mette in atto un processo community based, incentrato su laboratori urbani in cui la fotografia stenopeica diventa strumento d’osservazione e ri-scoperta dei luoghi e delle relazioni. Positano utilizza il video, la fotografia e la mappa geografica per costruire una relazione con gli abitanti, che diventano ‘guide’ alla scoperta della città.

La restituzione del lavoro delle due artiste prevede eventi pubblici sia a Cuba sia in Italia.

Sono già state realizzate due esposizioni, una a L’Avana e una Genova.

Attualmente, il progetto viene comunicato e diffuso anche per portare nuove risorse alla comunità di Santa Fe, dove Arci Liguria, con ARCS, è attiva da diversi anni.

Mapas2 è un progetto promosso da Arci Liguria con il sostegno di Arci e Arcs Culture Solidali, realizzato in collaborazione con Asociación Hermanos Saíz, Casa de la Cultura de Santa Fe, Carretera Central, A-pois. Art projects to overcome impossible sites e disorder Drama. In quanto parte del più ampio intervento “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario” ha goduto della collaborazione di ICAIC – Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica e del contributo della Unione Europea.

L’evento Mapas² a Sarzana viene realizzato grazie alla collaborazione del Circolo Arci Mamagamma e del Lavoratorio Artistico e ha il patrocinio del Comune di Sarzana e il sostegno di Arci Val di Magra.