Arci Liguria ha riaperto oggi i suoi uffici, e presto torneremo a dare conto delle numerose iniziative  che si sono svolte in queste settimane e di quelle a venire nella nostra bella regione.  Tra le tante, una citazione d’obbligo per il primo campo di lavoro della legalità realizzato a Ventimiglia (vedi immagine) grazie anche al generoso impegno del referente regionale di Libera, Matteo Lupi.

Il primo appuntamento istituzionale sarà quello del Consiglio regionale (sabato 15/09) che affronterà il tema del tesseramento, con la relativa delibera per quello del 2013, a partire dal dato regionale al 31 luglio che fa registrare un calo (- 733) rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno, 55.606.

Buone notizie, intanto, sono giunte dal fronte della progettazione  sociale, con l’approvazione di  due importanti progetti  per il 2013. Il primo riguarda l’immigrazione e la tutela dalle forme di discriminazione, finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi per l’Integrazione, che vedrà coinvolti i comitati e sarò realizzato in partnership con le ACLI e l’ANOLF CISL della Liguria.  Il secondo  è quello di cooperazione internazionale, finanziato dalla Regione Liguria, che realizzeremo insieme ad ARCS e ad altri partner in quel di Cuba.

A livello nazionale, intanto, la presidenza nazionale sta lavorando alla costruzione dell’evento autunnale più importante: la Conferenza nazionale di metà mandato che si terrà dal 23 al 25 novembre, presumibilmente a Roma, e vedrà impegnati i consiglieri nazionali e tutti i comitati territoriali. La conferenza affronterà la doverosa verifica di metà mandato ma, è auspicabile, porrà le basi per affrontare il prossimo congresso nazionale e le importanti scelte di natura politica ed organizzativa non più rinviabili.

Sempre a livello organizzativo, probabilmente già a gennaio 2013, si dovrebbe tenere la Conferenza regionale dei circoli per analizzare insieme le linee guida emerse dalla Conferenza nazionale e per determinare una valutazione del lavoro regionale svolto in questa prima fase. Sarà l’occasione per riflettere sulle priorità che poi ci porteranno al 2014, anno di fine mandato.

Ultima segnalazione, ma non per importanza, la costituzione del Coordinamento regionale per la campagna per il reddito minimo garantito che sarà ubicata presso la nostra sede regionale a testimonianza del forte investimento politico che come Arci vogliamo mettere in campo per questa iniziativa. Una serie di associazioni, partiti, movimenti, realtà sociali, comitati e singole personalita’ a livello nazionale, tra cui gli Europarlamentari liguri Francesca Balzani e Sergio Cofferati, hanno lanciato una campagna per la proposta di una legge di iniziativa popolare sul reddito minimo garantito in Italia che avrà come termine dicembre 2012. Si tratta quindi dare vita ad una ampia coalizione che faccia propria la campagna e che costruisca in tutto il paese iniziative, dibattiti, momenti di comunicazione ed informazione, adesioni e soprattutto che permetta da qui al 12 dicembre 2012, la raccolta delle necessarie 50.000 firme.
Il coordinamento regionale si articolerà a sua volta con referenti provinciali e territoriali. Vi invito quindi a prendere contatto con i referenti territoriali della campagna.

Maggiori info su redditominimoliguria@gmail.com e www.redditogarantito.it.

Buona ripresa a chi è rientrato e buona permanenza a chi è ancora in vacanza.