Significativa anche quest’anno la partecipazione dell’Arci alla settimana antirazzista promossa dall’Unar (14 al 21 marzo 2011) e alle iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi delle discriminazioni razziali, della xenofobia, dell’integrazione dei cittadini stranieri e in genere di promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli.

  • Genova da Lunedì 14 marzo ore 18

Mostra IL VIAGGIO: ANDATA E RITORNO

Mostra fotografica a cura di due fotografe del circolo fotografico genovese Il Forte, raccontano attraverso le immagini il viaggio di ritorno di un gruppo di marocchini. Il reportage è stato fatto viaggiando per tre giorni con un autobus e poi in traghetto fino in Marocco, partendo da Genova.
Questo viaggio è il ritorno non solo alle loro case, da parte di quei nordafricani che fino a poco tempo fa venivano etichettati come vu cumprà, ma anche alle loro radici, ai loro costumi diversi da quelli
che hanno trovato in Europa.

Dal 14 marzo al 26 marzo presso il Circolo Arci Zenzero Via Torti 35 Genova

  • Savona Lunedì 14 marzo ore 18

UN APERITIVO PER NON DISCRIMINARE

Presentazione del libro “Con la forza della parola” a cura di Marisa Ghersi storie di 20 donne straniere.

Tavola rotonda essere donna, essere straniera, il rischio di discriminazione multipla e storie di vita.

Presso Circolo Arci SMS Generale Via San Lorenzo 25, Savona

  • La Spezia venerdì 18 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30

Spettacolo di improvvisazione teatrale

Il Comitato Territoriale Arci della Spezia assieme al Comitato Solidarietà Immigrati, organizza nel pomeriggio di venerdì 18 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30, uno spettacolo di improvvisazione teatrale in piazza Mentana con la Compagnia del Reatto.
L’iniziativa si colloca all’interno della settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar ed avrà come tema la sensibilizzazione rispetto al razzismo ed alle discriminazioni.

  • Sarzana venerdì 18 marzo dalle 20,30

Tavola rotonda di confronto tra significative esperienze di Solidarietà Internazionale operanti sul territorio

Nell’ambito della VII Settimana d’azione contro il Razzismo patrocinata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Territoriale Arci Val di Magra promuove presso la sala multimediale di Via Landinelli 88 a Sarzana una tavola rotonda di confronto tra significative esperienze di Solidarietà Internazionale operanti sul territorio (Sportello Immigrati presso URP di Sarzana promosso dal Comune, corsi di lingua per extracomunitari promossi dall’Associazione “Volta la carta”) ed alcune Comunità presenti nella Val di Magra (Comunità Islamica di Sarzana, Comunità delle Donne Rumene della Lunigiana, Comunità delle Donne Magrebine di Castelnuovo Magra).

  • Imperia Lunedì 21 Marzo dalle ore 16 alle ore 20

Aperitivo Antirazzista e OPEN Day del Migrapoint di Sanremo

Arci Comitato Territoriale di Imperia, in collaborazione con Arci Solidarietà Angela Lipari e Associazione Mappamondo, nell’ambito della settimana d’azione contro il razzismo promuove:
Aperitivo Antirazzista e OPEN Day del Migrapoint di Sanremo.
Presso Sportello Migrapoint di Via San Francesco 11/2 a Sanremo.
L’iniziativa intende informare i cittadini stranieri e la popolazione tutta in ordine alla spazio di orientamento rivolto ai cittadini migranti e gestito da diversi enti non profit della Provincia di Imperia.
Anche attraverso la degustazione di piatti tipici e bevande etniche, è possibile costruire una società più giusta e tollerante.
Nell’occasione sarà curato anche un video sull’attività di sportello destinato a enti del privato sociale ed istituzioni.
Info presso
imperia@arci.it tel. 0184.502389