Da molti anni l’ARCI si impegna nell’ambito del lavoro in carcere, sviluppando progetti e reti che favoriscono la realizzazione di azioni dedicate ai detenuti, alla loro vita, “fuori e dentro le mura”. Nel 2015, ARCI Liguria, proseguendo questo cammino, affronta una nuova sfida, dal respiro europeo e si mette alla guida di Skills for Freedom. Artistic paths to develop the professional skills of prisoners (Percorsi artistici per lo sviluppo di competenze professionali nei detenuti), un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ (KA2 – Settore Educazione Adulti, Project Reference N. 2015-1-IT02-KA204-015070).

Skills, dando per assodata la presenza, la diffusione e la efficacia di attività  artistiche, in particolare teatrali, realizzate insieme ai detenuti per facilitarne la permanenza in carcere e favorirne il percorso di riabilitazione, si pone come fine ultimo quelle di facilitare il reinserimento post-pena, nel mercato del lavoro; un obiettivo ambizioso, che persegue attraverso un lavoro di 3 anni, appoggiandosi ad una rete di 10 partner, in 8 paesi.

A Bruxelles, Skills for Freedom resituisce al pubblico gli esiti del lavoro finora svolto, presentando le Linee Guida operative per sviluppare le competenze dei detenuti con attività  artistiche (Operations Manual for the development of inmates’ soft and hard skills) e il Quadro europeo delle competenze acquisite dai detenuti impegnati nelle attività artistiche e teatralià (Common European framework for the transversal and specific skills developed by prisoners through artistic and theatrical trainings). Durante l’evento sarà anche lanciato il sito di matching lavorativo, la Banca dati europea dell’offerta di competenze post detenzione (EU Database of the Skills Offered after detention), terzo prodotto d’Ingegno del progetto. L’evento avrà  luogo nella prestigiosa sede di SOLIDAR, il network europeo di cui Arci è¨ parte, nella giornata del 14 marzo prossimo, e ci darà  modo di proseguire quel lavoro di approfondimento sulle politiche e le iniziative in grado di costruire ponti tra il dentro e il fuori delle mura detentive.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://skills4freedom.eu/ o sulla pagina Facebook di progetto.

Visualizza e scarica il programma dell’evento: S4F E2 PROGRAM

Visto il numero limitato di posti disponibili è consigliata la prenotazione.