Le travagliate giornate delle elezioni sono finite e risultati alla mano, l’Arci manifesta piena soddisfazione per il risultato ottenuto nelle recente tornata amministrativa.

L’affermazione, già al primo turno, dei candidati sindaco della Spezia e di quello di Lerici sono dimostrazione di come, nonostante tutte le criticità legate a questo periodo, la cittadinanza abbia riconosciuto la validità di quanto realizzato fino ad oggi.

Come associazione auspichiamo che i prossimi cinque anni possano essere ricchi e costruttivi e per questo auguriamo buon lavoro ai neo eletti sindaci ed ai loro consigli comunali.

La scorsa settimana vi abbiamo mandato una mail con una breve intervista a tre presidenti di Circolo candidati, due di loro sono entrati in consiglio comunale e uno no, abbiamo chiesto di darci conto di questa esperienza e vi riportiamo le loro risposte.

MARIA PERALTA – Lista “Il mio cuore è Spezia. Noi con Federici”.

“Sono molto contenta del risultato complessivo della lista del sindaco, che ha preso davvero molti voti. Non ho ottenuto le preferenze necessarie per entrare in Consiglio Comunale, ma sono soddisfatta di aver partecipato a questa straordinaria esperienza e di aver contribuito al successo della lista. E poi la mia è una vittoria in termini personali: vedere quanta gente mi ha sostenuta, essere fermata dalle persone del mio quartiere e vedere l’affetto e la stima nei miei confronti, mi è parso come il riconoscimento della comunità dominicana di cui faccio parte. E’ stata realmente una gran soddisfazione e mi metto a disposizione della nuova amministrazione per tutte le iniziative relative all’integrazione tra vecchi e nuovi cittadini”.

MARCELLO ARMANI – Lista PD.

“Questa è stata una campagna elettorale difficile, a causa del malcontento, della crisi e delle molte liste presentate, ma nonostante tutto il sindaco Federici è stato eletto al primo turno aumentando i consensi tra i cittadini. Personalmente posso dire che nella mia lista tutti i candidati avrebbero meritato di passare, perché tutti di alto profilo, ed in questo senso sono soddisfatto e gratificato per la mia elezione in Consiglio Comunale. Il radicamento sul territorio di Migliarina e i miei amici hanno reso possibile questo risultato, ma da oggi il mio impegno sarà rivolto a servizio di tutta la cittadinanza …e come dice lo slogan del sindaco: diamoci da fare !”

MARCO GRECO – Lista “Golfo dei Poeti. Marco Caluri sindaco”, (Comune di Lerici).

“A Lerici stiamo ancora festeggiando il risultato ottenuto ! Il sindaco Caluri ha puntato su una squadra di giovani, mettendosi in gioco ed azzardando una buona dose di coraggio, ma il risultato è stato sorprendente: tutti i giovani della squadra candidati in Consiglio Comunale ce l’hanno fatta !

Questo significa che i prossimi anni saranno contraddistinti da idee e progetti innovativi e dalla voglia di sperimentare tipica di chi per la prima volta si trova a ricoprire un ruolo di responsabilità come questo. Onestamente, non pensavo di prendere così tante preferenze, forse il mio radicamento sul territorio, la mia esperienza associativa e nel volontariato sono state ritenute positive e utili per il lavoro che dvremo fare nei prossimi cinque anni.

In bocca al lupo agli eletti, a Maria, e a tutti noi.

Arci La Spezia.