Nella scorsa settimana – tra domenica 7 e lunedì 8 ottobre – il Circolo Arci “Handala” di Via Mameli ad Imperia Porto Maurizio è stato preso di mira da alcuni atti di vandalismo che, oltre a creare ingenti danni alle strutture dello spazio ricreativo e culturale, hanno fortemente preoccupato i soci e i responsabili del Circolo. Inoltre il venerdì succesivo alcuni soci sono stati minacciati da un criminale, munito di coltello, prontamente condannato per direttissima dal Tribunale di Imperia.

Arci Handala è nato nel 2011 per diventare un luogo di sociliazzazione e di scambio di esperienze per gli immigrati della città di Imperia. Nel circolo si discute di politica, cultura e diritti, per favorire l’integrazione e la multiculturalità.

Presidenza Provinciale Arci esprime la sua profonda solidarietà ai dirigenti, ai volontari e soci del Circolo Arci “Handala” ed invita tutti venerdì e sabato prossimi a partecipare alle iniziative programmate dal Circolo, per dimostrare una ferma testimonianza di condanna della violenza e di fiducia nelle politiche culturali del volontariato.

VENERDI’ 19 ottobre, alle ore 20,00, per tutti i soci e simpatizzanti, è prevista una cena in compagnia seguita, alle ore 21,30, dalla conferenza del Dott. Mureddu, Cardiologo presso la ASL1 imperiese che parlerà delle malattie cardiovascolari.

SABATO 20 OTTOBRE, nell’ambito dell’Ottobre di Pace, il circolo Arci “Handala” propone alle ore 18,00 Proiezione filmati su Gaza, alle ore 18,45 un intervento della Prof. Paola Manduca Ricercatrice del Dipartimento di Genetica dell’Università di Genova parlerà dei danni all’ambiente ed alla popolazione dopo l’Operazione Piombo Fuso. Seguirà cena etnica.

L’Arci è da sempre convinta della necessità di creare, innanzitutto nelle zone della città a maggior rischio di degrado, spazi pubblici per i cittadini, presidi di socialità e legalità, luoghi di incontro e confronto indispensabili per affrontare e risolvere positivamente le emergenze sociali.

Occorre incrinare il binomio immigrazione/illegalità che troppo spesso abbiamo sentito utilizzare negli ultimi anni con intenti sicuramente non finalizzati a creare una città vivibile e accogliente per tutti, italiani e stranieri.

La capacità di includere e valorizzare le diversità è da considerarsi anche un motore di crescita per le comunità: noi crediamo che Imperia, anche attraverso il ruolo attivo dell’associazionismo di promozione sociale e dei circoli culturali come “Arci Handala” possa diventare un luogo di incontro in cui si possano sviluppare idee innovative, un centro di speranze per costruire una città migliore.

Feli Delucis, Elisa Siri, Matteo Lupi
Presidenza Provinciale Arci