Domenica 10 maggio, alle 21.30, al Circolo Arci Antica Compagnia Portuale di Imperia
Gianni Oliveri, della compagnia  “Spazio Vuoto” porta in scena

“I bambini no! Lasciateli stare!”

17 agosto 1944. Una data segnata, come molte altre, da sangue innocente versato senza apparenti motivi per mano dei soldati tedeschi e delle truppe italiane rimaste fedeli al regime.

Per il paese di Montalto Ligure il 17 agosto 1944 rappresenta il giorno peggiore della sua storia, raccontata nel libro “I bimbi no, lasciateli stare! Il Martirio del Santuario di N.S. Dell’Acquasanta del 17 agosto 1944” pubblicato nel 2003 dal Comune di Montalto Ligure, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia.

In occasione del settantesimo anniversario dell’eccidio, l’autore della ricerca e del libro, Nanni Perotto, ha voluto dare voce a uno dei bambini di allora, scrivendo un racconto teatrale – “I bambini no, lasciateli stare!” – in cui un orfano, testimone oculare di quell’episodio, racconta ormai anziano la propria vita e quei fatti così come si sono svolti.

Si tratta di un monologo che, oltre a ricostruire una storia, ha come filo conduttore la memoria, quella memoria che il protagonista, Agostino, ha nella realtà perso. Ma anche quella di una nazione chiamata a raccontare la propria storia “in modo onesto a coloro che non la conoscono” (Amleto, Atto V Scena IV).

L’attore Gianni Oliveri del Teatro “Spazio Vuoto” di Imperia ha fatto proprio questo testo dando voce  ad Agostino,  accompagnato  dai  musicisti Antonella  Bignone  (tastiera)  e  Paolo  Gastaldi (clarinetto) che scandiscono il racconto con alcuni brani scelti per la loro forza espressiva.