Il cambio di stagionalità non ha portato i benefici sperati.
Noi, benché le difficoltà ci siano state e continuamente ci venga chiesto conto da parte dei circoli di questo cambio che ha portato a tutti i circoli forti disagi con i soci, abbiamo sostanzialmente tenuto, mentre chi l’aveva chiesto a gran voce cala vistosamente.
Si puo’ avere un ritorno dai territori su questo? come mai non ha funzionato?
Sarebbe utile avere un ritorno con dettaglio anche della campagna “più circoli”, quanti, di che tipo e in che territori per poter fare un’analisi approfondita del perchè non abbia inciso più di tanto.
Da noi, con la scelta della “gratuità per tutti i  nuovi”, abbiamo riportato in positivo il saldo circoli dopo anni di calo.
E’ possibile confrontarsi con altri territori dove ha o non ha funzionato, per capire se abbia senso l’elenco di tipologie proposto o non sia meglio offrire la gratuità a tutti i nuovi? Forse nei territori dove non ha funzionato sono proprio i comitati a non promuoverlo?
lo stesso vale per le tessera under18, è possibile avere il dato complessivo e nel dettaglio? se nella città più vecchia d’Europa abbiamo avuto risultati così positivi, non saranno proprio i comitati a non favorirne la diffusione??
Viene riproposta per il terzo anno la promozione “più soci” e anche per questa i risultati sono a macchia di leopardo e poco significativi (9 comitati in Italia ne usufruiscono)
Poniamo questo tema – per un comitato come il nostro, il 110% per cento vorrebbe dire aumentare di 2500 tessere in un anno il tesseramento
date le caratteristiche del territorio che vede una media socio/circolo di poco più di 150, raggiungere quel risultato avrebbe del miracoloso
non è possibile che insieme riflettiamo su incentivi che considerino le tipicità di ogni territorio? o in generale un po’ più facili da raggiungere?
Ancora, ricompare la penalità di 15€ per i comitati territoriali che non caricano i dati sul portale.
Ha funzionato? Non sarebbe possibile provare a utilizzare un metodo premiante invece che sanzionatorio? Qualcosa comincia ad intravedersi (vedi ad esempio il recepimento della nostra proposta della gratuità al raggiungimento del 100%) ma ci son voluti quattro anni…
Infine, non varrebbe la pensa ripensare insieme a Unipol una copertura assicurativa dirigenti unica, con la copertura delle sanzioni amministrative, ma ad un costo che consenta di essere accessibile a tutti?? oggi la tipo b non la fa quasi nessuno (700 su 5000 totali circa), mentre la A viene fatta perchè obbligatoria.
Non c’è il rischio che, benché potenzialmente più utile della precedente, i 100€ da pagare all’affiliazione siano proibitivi?
Insomma, noi continuiamo ad avere tante domande da porre e molte cose per cui vorremmo confrontarci con altri ma continua a non esistere un luogo per farlo. E non possono essere 10 minuti di un Consiglio Nazionale ridotto a 25 partecipanti.