La Spezia – Ieri pomeriggio si è riunito il Consiglio Direttivo di Arci La Spezia, nella prima seduta dopo il rinnovo congressuale dell’ 8-9 giugno.

La riunione si è svolta presso il Circolo Arci Origami di via Manzoni, nel rispetto della volontà espressa di coinvolgere i Circoli del territoriale per momenti di incontro e confronto.

All’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Comitato Territoriale e quella del Presidente del Consiglio Direttivo.

La seduta del Direttivo è stata partecipata e ricca di interventi e si è conclusa con la rielezione all’unanimità di Antonella Franciosi in qualità di Presidente del Comitato Territoriale e di Stefania Novelli alla Presidenza del Consiglio Direttivo. Una guida tutta al femminile e la testimonianza degli ottimi risultati raggiunti dalla Presidente Franciosi, che dopo avere ringraziato tutti i presenti ha ricordato, nel suo intervento, i numerosi progetti nel campo della solidarietà, dell’immigrazione e dell’integrazione; tra questi il lavoro, ormai triennale, con i detenuti del carcere della Spezia e la campagna per l’integrazione delle comunità immigrate, in particolare per l’integrazione delle seconde generazioni.

Il Presidente ha proposto un impegno per riaprire la discussione partecipata sulle aree militari, per un’economia di pace e il rinnovato lavoro con i Circoli che già oggi sono il punto di aggregazione di quartieri e paesi: al Favaro come a Migliarina i Circoli sono vere e proprie istituzioni di quartiere, mentre in paesi come Bastremoli e Usurana i riferimenti per tutti sono i Circoli Arci o le parrocchie. La Presidente ha infine ricordato con orgoglio lo splendido lavoro dei Circoli giovanili, vero e proprio motore per la diffusione dei linguaggi e delle varie culture giovanili