Dichiarazione di Walter Massa, presidente Arci Liguria

Com’è tradizione in queste situazioni, la Liguria non ha esitato a mobilitarsi per dare una risposta concreta all’emergenza dei profughi provenienti dal Mediterraneo in guerra. Condividiamo senza dubbio l’apprezzamento espresso dall’assessore Lorena Rambaudi per le prime disponibilità ad accogliere i profughi che sono arrivate in queste ore.

Significativa quella del Sindaco di Albisola Superiore e, ancor di più’, quella della signora della Spezia che vorrebbe mettere a disposizione un suo alloggio per ospitare un nucleo famigliare di tre persone. Ancora una volta l’Assessora Rambaudi, in qualità di coordinatrice della commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni, ha svolto un ruolo importante nel confronto col governo per giungere ad una soluzione equilibrata nell’ affrontare l’emergenza umanitaria degli immigrati provenienti dal Nord Africa.

E’ altresì importante che uno dei temi sottolineati dagli enti presenti alla riunione sia stato quello di implementare i progetti della rete SPRAR – che si occupa delle strutture di accoglienza per i richiedenti asilo.

Anche i questa drammatica circostanza Arci Liguria, attraverso l’impegno diretto dei suoi soci, dei circoli e dei comitati territoriali, non esitera’ a mettere in campo i propri servizi di accoglienza, le attivita’ dedicate, i progetti – e quant’altro potra’ risultare di una qualche utilita’- per contribuire ad una risposta di civiltà del nostro paese, la cui immagine è stata troppo spesso offuscata da scelte governative criminali.

Ogni tanto e’ bello ri-trovarsi in un Paese civile.

Genova, 23 marzo 2010