Con l’arrivo di 8 partecipanti da varie località del nord Italia (Pavia, Mestre, Torino, Milano e Genova) ha preso il via la seconda edizione dei laboratori della legalità di Ventimiglia.

Per il secondo anno consecutivo anche la SPES di Ventimiglia, associazione di volontariato di familiari e amici di portatori di handicap, ospiterà tra il 18 ed il 28 luglio i laboratori presso le serre di Varase in Val Roya. Nel pomeriggio 8 volonatari hanno raggiunto la Spes per cominciare la nuova esperienza! A loro si aggiungeranno 3 volontari del posto…

L’obiettivo principale dei laboratori a VENTIMIGLIA, presso gli orti ed i laboratori di cucina della SPES, è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza e dell’oppressione, indicando anche nell’accettazione delle differenze un valore aggiunto di convivenza civile.

Previste sessioni di lavoro mattutine negli orti gestiti dai ragazzi disabili, formazione pomeridiana.

Il campo promosso da Arci, Libera e CGIL è gestito in collaborazione con l’associazione Spes Auser Onlus e la Società Cooperativa Sociale Spes di Ventimglia, due realtà associative impegnate nell’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità fisica e psichica.

“La sfida dell’agricoltura sociale in tempo di crisi: volontariato ed inclusione a chilometro zero”, questo il titolo del seminario formativo promosso dal Centro di Servizi al Volontariato di Imperia e dalla Spes nella giornata di giovedì 18 luglio, in apertura della seconda edizione dei laboratori della legalità. .

L’agricoltura sociale è risposta alla crisi del tempo ed una nuova forma di sviluppo economico, ne hanno discusso il dotto Roberto Anselmo, direttore di dipartimento Asl 1 Imperiese, Matteo Lupi, Sara Montoli dell’associazione di agricoltura biologica (AIAB), Walter Conti psichiatra, Luciano Codarri, Gianluigi Cappelletti, Gianni Ballestra e Livio Quaranta coordinatori dell’esperienza di ortoterapia e agricoltura sociale di Varase della Spes, Samuele Bertoncini del Distretto di economia solidale di Piacenza e il Dott. Aldo Anfosso della Regione Liguria.