Presentazione generale

Dice il proverbio “Acqua passata non macina più”: l’acqua che è già passata sotto la ruota del mulino non è più in grado di macinare. Certo l’acqua che passava sotto la mola dei mulini di una volta era l’acqua fresca e pura dei torrenti, ma quel che intende sottolineare la frase è l’inutilità di rimpiangere ciò che si è perso e non può tornare.

Oggi si potrebbero coniare diversi nuovi modi di dire:

“Acqua sprecata non bagna più e non disseta”.

“Acqua inquinata non serve più alla vita e alla terra”.

“Acqua comprata, mercificata, non è più un diritto naturale”.

Siamo in tanti ad essere convinti che non ci possiamo permettere, domani, rimpianti come questi. Siamo in tanti ad essere consapevoli che con le nostre scelte e i nostri stili di vita possiamo ancora risparmiare, conservare, riaffermare che l’acqua, come l’aria, è bene comune, di tutti.

“Acqua Futura” è una proposta ai circoli per condividere questo impegno attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e concreti.

Presentazione offerta

Cartucce areate per rubinetti

Si tratta di piccole cartucce in plastica, che si inseriscono nella parte terminale del rubinetto. Sono adatte a qualsiasi tipo di rubinetto. Miscelano aria e acqua creando un effetto “seltz” che evita spruzzi laterali e produce una sensibile riduzione dei consumi di acqua fredda/calda.  Risparmiare acqua significa anche risparmiare l’energia necessaria per depurarla e per riscaldarla!

Partner: Ad Hoc è un’azienda con sede a Milano specializzata nella commercializzazione di prodotti che coniugano il risparmio dell’acqua al risparmio energetico.

Distributori di acqua potabile refrigerata gassata o naturale

Sono macchine che permettono di eliminare completamente l’acquisto di acqua in bottiglia. Sono collegate direttamente con impianto idraulico, quindi erogano esclusivamente acqua di rubinetto. Sono dotate di un efficiente sistema di refrigerazione caratterizzato da bassi consumi di elettricità. Il dispositivo per ottenere acqua gassata è collegato a bombole di CO2 per un massimo di 8 Kg (che garantiscono la produzione di 2.000 litri di acqua gassata). Inserire il distributore d’acqua nel circolo significa dire addio alle bottigliette di plastica e, con un costo contenuto, mettere a disposizione dei soci acqua gratis, fredda, a temperatura ambiente, gassata o naturale.

Partner: Ro Consulting è un’azienda con sede a La Spezia; nell’ambito della campagna ”Imbrocchiamola!” fornisce apparecchiature che permettono la riduzione dei rifiuti derivanti dall’utilizzo dei contenitori monouso per l’acqua da bere e che riducono i costi ambientali per il loro trasporto.

Offerta nel dettaglio

Distributori di acqua potabile refrigerata gassata o naturale

Comodato d’uso per i circoli Arci in convenzione con Ro Consulting

Acqua di Qualità “Fresca, Frizzante, Naturale”

Macchine professionali basate su un sistema innovativo che raffredda e rende frizzante l’acqua potabile. Il risultato è un’acqua buona e ineccepibile per le analisi microbiologiche.

Producono acqua temperatura ambiente, acqua fredda ed acqua frizzante attraverso apposite bombole di CO2 ricaricabili (una bombola di CO2 da 4 Kg consente di erogare circa 1000 litri di acqua gassata).

Vantaggi derivanti dall’utilizzo dei dispenser HF 1 e HF 2*

comoda: direttamente al domicilio senza il peso dei contenitori;

ecologica: nessun consumo di contenitori inquinanti per l’ambiente;

economica: risparmio rispetto all’acqua in bottiglia;

fresca: acqua corrente gradevole al gusto.

Costi

Canone di noleggio 50,00 euro al mese + iva per entrambi i modelli.

Manutenzione

Garantiti 4 interventi all’anno per sanificazione e fornitura bombole CO2.

Per eventuali sostituzioni a domicilio di bombole CO2 da 4 Kg extra assistenza programmata, è previsto il diritto di chiamata di 25,00 euro (iva compresa) + tariffario chilometrico.

Il costo del CO2 è di 2,50 euro + iva al chilo.

Allaccio

Necessario attacco idrico e presa corrente (220 v) in prossimità del luogo d’installazione.

Pagamento

Fatturazione anticipata trimestrale, modalità: bonifico bancario.

Offerta esclusiva per i circoli Arci valida fino al 31/12/2011

Ro Consulting di Rollini Mauro

Via Matteotti 31, Vezzano Ligure, La Spezia

Kit salvalacqua

Cartucce areate per rubinetti. Metti in pratica il risparmio d’ acqua ed energia, riduci le immissioni di inquinanti in atmosfera.

Grazie all’utilizzo del kit i consumi d’acqua fredda e calda diminuiscono sensibilmente: da provare con i rubinetti del circolo, ma anche a casa, senza togliere niente al comfort.

Caratteristiche

Il Kit 2.2 GPM base Salvalacqua è composto come segue:

1 un raccordo flessibile/doccia in ottone cromato (EBF8) con regolatore di flusso 8 litri al minuto;

3 cartucce AFO anticalcare (RA) Gpm 2.2 (8 litri al minuto) filtro grigio;

2 guarnizioni h. 3 mm;

1 guarnizione h. 1,5 mm.

Confezionato in sacchetto trasparente con cerniera e pieghevole istruzioni Ad Hoc-Amfag.

Costi

Fornitura ai singoli circoli che intendano formare dei piccoli gruppi d’acquisto di soci interessati all’uso domestico dei kit salvalacqua.

Costo kit 3,00 euro + iva cad.

Costo kit compreso di chiave speciale Keyone 3,40 euro + iva cad.

L’ordine verrà effettuato da Arci Liguria al raggiungimento di un minimo di 100 pezzi.

Il prezzo di vendita per il kit base è di 10 euro e quello con la chiave è di 12 euro, quindi è possibile utilizzare la vendita presso i soci anche come autofinanziamento per il circolo.

Quanto si risparmia

Una famiglia di tre persone sarà in grado di realizzare un risparmio annuale dai 60 ai 70 euro a ridurre di circa 145 Kg le immissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Diecimila famiglie che installano i kit salvalacqua possono ottenere la riduzione di circa 1.450.000 Kg di CO2 e circa 650.000 euro di acque ed energia in un anno.

Puoi guardare i modelli e verificare questi dati su www.salvalacqua.eu

I circoli Arci, insieme, possono avere un impatto importante sia in termini ecologici, sia in termini di diffusione di consapevolezza e buone prassi tra tutti i soci. Consumare meno, consumando bene rappresenta anche un’opportunità di notevole risparmio economico!

Per organizzare un sopralluogo presso il circolo per installare i distributori di acqua potabile, per ordinare cartucce areate per rubinetti

o kit per il risparmio idrico, o per ulteriori informazioni

scrivere a

presidenza@arciliguria.it

o telefonare ai numeri

010.246.75.06 – 010.246.75.08.

Acqua Futura è una Campagna di Arci Liguria per il 2011 – www.arciliguria.it

Con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria