In vista del vertice COP21, la ventunesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Parigi 30 novembre-11 dicembre),  anche in Italia le organizzazioni della società civile, degli agricoltori, di solidarietà internazionale e di difesa dei diritti umani, ambientaliste e i movimenti sociali si sono uniti in una Coalizione aperta, “Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima”, di cui ARCI fa parte.

In oltre 20 anni, i negoziati sul clima non sono riusciti a produrre un accordo che garantisca la tutela del pianeta dall’innalzamento della temperatura globale e giustizia climatica per tutti.

Il tempo stringe.

Il clima è anche nostro. Chiediamo ai nostri governanti un accordo vincolante per la riduzione dei gas serra e per rafforzare i territori più vulnerabili.

I cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la vita delle persone. Soffrono i territori, gli ecosistemi, le specie. Sorgono nuovi motivi di conflitto e di fuga.

Per diffondere l’informazione e la sensibilizzazione, far sentire la voce della società civile, sarà fondamentale agire sui territori, coalizzarsi dal basso, promuovere iniziative che coinvolgano i luoghi del lavoro, del tempo libero, dello studio.   

Il 29 novembre a Roma, in contemporanea con tante altre città del mondo, si terrà la mobilitazione nazionale contro il cambiamento climatico e le politiche economiche e sociali che lo hanno prodotto.

Partenza alle 14.00 da Piazza Farnese. Arrivo e concerto in via dei Fori imperiali.

Chiediamo ai nostri governanti che saranno alla COP21 un accordo vincolante per la riduzione dei gas serra e per rafforzare i territori più vulnerabili, che garantisca la tutela del pianeta dall’innalzamento della temperatura globale e giustizia climatica per tutti.

Mobilitati anche tu! Partecipa alla costruzione di iniziative verso la #ClimateMarch del 29 novembre. Lottiamo insieme contro il cambiamento climatico che sta mettendo a rischio la vita delle persone e dei territori. Partecipa alla Marcia Globale per il Clima – Roma!

Dal sito www.coalizioneclima.it è possibile scaricare materiali, consultare gli appuntamenti, aderire all’iniziativa. Inoltre su sito e social saranno pubblicate le foto degli eventi territoriali, spot radio e tv sui cambiamenti climatici.