Anche quest’anno l’Arci celebra il 25 aprile a 71 anni dal giorno in cui il nostro paese, grazie alla lotta partigiana, si liberò dal nazifascismo.

Lo farà quest’anno ricordando un’altra importante ricorrenza. Nel 2016 saranno infatti trascorsi 70 anni dal voto alle donne in Italia e a loro è dedicata il nostro materiale grafico.

Di seguito le iniziative comitati e circoli Arci promuovono in tutta la Liguria per celebrare questa importante data.

SAVONA

priamar-savona-25-aprile

GENOVA

http://arcigenova.org/2016/04/05/gli-eventi-organizzati-dai-circoli-per-il-25-aprile/

  • Il Circolo ARCI Barabini di Trasta (Salita Ca dei Trenta 3), nell’ambito della Festa d’Aprile, ha organizzato LUNEDI 25 APRILE la Festa della Liberazione con pranzo sociale (prenotazione obbligatoria al 328 17 54 661), canti di lotta e musica dal vivo. VENERDI 22 APRILE  in programma dalle ore 18 un dramma sulla Shoah dal titolo “Il flebile filo della memoria” Compagnia Teatrale Lontani dal Centro. Prenotazione obbligatoria.

 

  • Circoli ARCI Avellini, La Ciclistica, Autorità Portuale e Trenta Giugno partecipano ad un corteo con deposizione di corone di fiori che si terrà DOMENICA 24 APRILE. L’appuntamento è alle 9:30 presso la sede del Circolo Avellini (via Pellegrini 8 R). A seguire, Festa di Aprile alla Fortezza. Scarica il volantino della manifestazione –> C’è bisogno di Resistenza!

 

  • Il Circolo ARCI 30 Giugno (Salita degli Angeli 70) DOMENICA 25 aprile: Festa della Liberazione; Programma della giornata: ore 9 corteo da Porta degli Angeli con sosta presso via Porta degli Angeli e il sacrario del cimitero della Castagna; partecipazione del Coro Millelire
    A seguire piccolo rinfresco presso il Circolo Aurora; Dalle 13 pranzo al Circolo 30 Giugno con braciole, salsiccia, wurstel, fave, salame e sardo, E nel pomeriggio musica dal vivo con Gabriele Uccelli (voce, chitarra e armonica) e dj set con Osbourne Cox
  • Il Circolo Culturale Fegino (via Borzoli 123) ricorderà il 25 aprile con una manifestazione nei Giardini Silvio Montecucco nella mattinata di GIOVEDI 21 APRILE, dalle 9.00 alle 12.00. Parteciperanno gli alunni del complesso scolastico di Borzoli con il Professor Rasore, ed eseguiranno brani musicali. Elene Bruzzese, segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana terrà il discorso commemorativo.

 

  • Il Circolo Scaramuzzino Carlo DJ (via Struppa 69) nel pomeriggio di DOMENICA 24 APRILE invita tutti presso la sede del Circolo per un pomeriggio di canti partigiani eseguiti dal Gruppo Trallalero. A seguire rinfresco.

 

  • Il Circolo Anpi Molassana (Salita G.M. Cotella 3) propone due eventi: VENERDI 22 APRILE corteo a Molassana con banda musicale e deposizione corone sui cippi della zona; LUNEDI 25 APRILE, presso i campi da bocce del Circolo, gara di Petanque “Trofeo Resistenza e Memorial Giuseppe Benassai“.

 

  • Il Circolo Guglielmetti (via Tortona 1D) per la mattina di LUNEDI 25 APRILE, come ogni anno, ha organizzato il giro per la posa delle corone di alloro presso i cippi partigiani. Appuntamento per i cittadini a Passo Bascione per la posa ai giardini Cavagnaro, piazzale Parenzo, e targa di Cialacche (nome di battaglia). Alle 13.00, pranzo sociale presso il Circolo. Per info 010 81 27 02.

 

  • Il Circolo ARCI Anpi Casassa (viale Albertazzi 3), organizza da SABATO 23 a LUNEDI 25 APRILE il TORNEO DELLA RESISTENZA presso il Campo di Calvio di Via Gualco a Struppa  con premiazione alle ore 18.00 del 25 aprile.

 

  • Il Circolo Amici Cacciatori Granarolo (via B. Bianco), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 13.00, organizza un pranzo sociale. Menù: grigliata di carne, fave, salame, formaggio, dolce, vino e caffè a 15 euro (max 45 persone, prenotazione presso la sede del Circolo). A seguire, dalle 15.oo in poi, musica live con Andrea Sigona.

 

  • Il Circolo Filippo Merlino (via Galliano – Sestri Ponente), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 10:30, organizza l’iniziativa Mille papaveri rossi: consegna da parte dei bambini del punto luce delle targhe commemorative ai soci fondatori del circolo. Alle 12:30 pranzo sociale: fave, salame, formaggio. A seguire, dalle 15:30, pomeriggio danzante con ballo liscio.

 

  • Il Circolo Uguaglianza (via Cervetto 8 – Cornigliano), DOMENICA 24 APRILE alle ore 10.30, parteciperà alla commemorazione organizzata dall’Anpi Cornigliano presso i giardini Melis. Oratore ufficiale sarà Luca Borzani, Presidente della Fondazione della cultura – Palazzo Ducale e la Filarmonica di Cornigliano.

 

  • Il Circolo ARCI Mario Merlo (via Luigi Parenti 24, Cogoleto, GE) organizzerà due eventi in occasione del 25 Aprile; DOMENICA 24 APRILE la sezione ANPI ARCI SPI-CGIL, in collaborazione con il Comune di Cogoleto, terranno una cerimonia per la posa di un pannello in ceramica a ricordo dell’azione fatta dai lavoratori dell’ILVA il 24 aprile 1954. APPUNTAMENTO alle ore 10.00 in Piazza Giusti (scarica il volantino: Cogoleto 24 Aprile). LUNEDI 25 APRILE, in collaborazione con la sezione ANPI, Festa Partigiana a partire dalle ore 15 con musica e canti a cura del coro “Il Cantiene di Via Pedrini”, a seguire la proiezione del film “Giovanni e Nori-storia d’amore e di resistenza”, film documento tratto dall’omonimo libro di Daniele Biacchessi presso la sede ANPI, Centro Sbragi Piazzale Giovanni XXIII.
  • Il Circolo ARCI Sant’Eusebio (Via Superiore Rocche di Bavari 48), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 10.30, celebrerà la Festa della Liberazione con la deposizione delle corone d’alloro davanti alle lapidi poste all’inizio di Via ai Piani di Sant’Eusebio in memoria del Partigiano “Quarto” Mario Musso e della Brigata Severino. Saranno presenti ARCI Sant’Eusebio, A.N.P.I., Municipio IV Media Val Bisagno e Don Giuseppe, parroco di Sant’Eusebio, per la benedizione. Presenzierà alla cerimonia commemorativa anche il nipote omonimo del Partigiano Musso. Inoltre, interverrà il vice Sindaco Stefano Bernini. Alla fine della cerimonia, rinfresco per tutti i presenti nei locali del Circolo e proiezione dei video-interviste alla socia Angela Sciaccaluga riguardo al 25 Aprile 1945 a Genova, e al Partigiano “Massimo” Ivo Agostini.

 

LA SPEZIA

  • CIRCOLO ARCI BORGATA MARINARA
iniziativa in piazza organizzata insieme all’anpi sezione di lerici. “passeggiata resistente” ore 10,30 piazzetta di pugliola, con arrivo a casa sgancia per cerimonia della campana, seguirà aperitivo.
dalle ore 12 in piazza garibaldi a lerici banchi gastronomici con fave, formaggio e salame.
musica resistente e alle ore 15 laboratorio per i bambini sulla costituzione.
  • CIRCOLO ARCI VALDELLORA  “SIBANTE PAGANO” eroe antifascista.
il 25 aprile 2016 si svolgerà la sesta edizione della camminata nei sentieri di valdellora.
ore10,15 ritrovo al circolo e partenza per i sentieri.
al rientro fave, formaggio e buon vino.
nel pomeriggio incontro con oretta iacopini per ricordare il significato della liberazione.
a seguire musica e gli immancabili “giochi di una volta” per grandi e piccoli.
  • CIRCOLO ARCI MONTARETTO
apertura stand gastronomici alle 12 e alle 19, con pansotti, minestrone, seppie in umido, asado, salsiccia, fagioli e torte delle donne della casa del popolo.
alle ore 16,30 presentazione del libro di maria paola bidone: martino galli “tatiano” l’artigiano della resistenza. sarà presente l’autrice e verrà anche presentato un video sulla vita di martino galli.
alle ore 18,00 concerto liberotrio: betti zambruno, voce; piercarlo cardinali, chitarra e cornamuse; gianpiero malfatto, trombone e flauto.
 “sguardi resistenti” una raccolta di canti della resistenza per ricordarci da dove veniamo e quanto è importante difendere la libertà e la democrazia.
arrangiamenti di canti tradizionali e d’autore.
dalle ore 21,30 ballo liscio e moderno.
  • CIRCOLO ARCI SOLARO
24-25 aprile. “SAGRA DELLA LIBERAZIONE”
programma delle giornate:
24 e 25 aprile pranzo e cena, menù con i piatti della tradizione.
  • CIRCOLO ARCI CONCORDIA MIGLIARINA
25 aprile, festa di liberazione e conquista di democrazia.
alle ore 12,30 pranzo sociale nei locali del circolo.
  • CIRCOLO ARCI  TERMO
la mattina del 25 aprile si svolgerà un incontro al circolo con la sezione dell’anpi.
seguirà deposizione di una corona al monumento dei caduti a seguito e successivo rinfresco nei locali del circolo.
  • CIRCOLO ARCI FAVARO
pranzo sociale con musica popolare: ravioli e carne alla brace insieme a canti popolari accompagnati solo da chitarra e voce.
  • CIRCOLO ARCI CANALETTO
cena sociale del 25 aprile.
  • CIRCOLO ARCI CEPARANA
buffet per i soci ed attività resistenti presso il circolo.
  • CIRCOLO ARCI PIANAZZE
domenica 24 aprile dalle ore 15,30 alle 18,30 ballo e dj set.
a seguire fave e formaggio per tutti i soci.

SARZANA

NIN – NUOVE INTERPRETAZIONI PRESENTA “RESISTENZE”

Una serata per celebrare e soprattutto, per ricordare, in modo nuovo ed inusuale, i vari tipi di resistenze che l’essere umano è costretto ad attuare da sempre per rendersi degno di essere tale, cioè di “Esistere”.
Una serata di letture e musica dal vivo dedicata alle persone e ai popoli che nella storia hanno saputo resistere: dai nativi americani, agli ebrei, dai popoli dell’America latina ai palestinesi, passando per le donne e i disabili e arrivando fino ai giorni nostri dove ancora dobbiamo resistere ai mezzi di comunicazione idioti che ci sviliscono come la TV.
Ci sarà anche la storia dei nostri partigiani e la Resistenza che portò alla Liberazione, che farà da trampolino alle altre storie, per ricordare che resistere vuol dire soffrire e a volte soccombere, ma la ricompensa, quando arriva è inestimabile, si chiama libertà.

Regia di Marco Balma; con gli attori della Compagnia degli Evasi.