Ecco gli eventi in Liguria, organizzati dalla Rete Antidiscriminazioni Liguria, per la settimana contro il razzismo

  • Lunedì 20 marzo

GENOVA

-> Incontro con docenti e studenti della scuola superiore Montale, Genova (a cura del nodo ANOLF)

->Presso Cooperativa Sociale Lanza del Vasto (Via Pozzo 9/1, Ge) –  “Oltre il dolore”- Testimonianza di un ragazzo profugo pakistano della sua esperienza dolorosa di discriminazioni subite.

 

  • Martedì 21 marzo 

GENOVA

-> partecipazione della Rete Antidiscriminazioni Liguria alla MANIFESTAZIONE REGIONALE di LIBERA a Genova che celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con striscione della Rete e banchetto con materiali informativi e gadget in piazza al termine del corteo

->NON discriminiAMO laboratorio presso I.C. Busalla (GE) -Plesso scolastico di Mignanego, Secondaria di primo grado (a cura antenna Coop. Mignanego).

Incontro-laboratorio con gli studenti delle classi terze medie con modalità di partecipazione attiva dedicato alla Giornata mondiale contro il razzismo. Un incontro in cui provare a far emergere emozioni, vissuti e le percezioni che i giovani hanno nei confronti delle “diversità” in generale e, in particolare, dei giovani rifugiati ospiti sul territorio del comune di Mignanego.

La SPEZIA

-> Metti in Circolo il cinema Antirazzista presso Circolo Arci Sarzanello (a cura di antenna ARCI) Proiezione del Documentario Fuocoammare con introduzione di Alberto Tognoni Presidente Arci Valdimagra

  • Mercoledì 22 Marzo

GENOVA

-> Laboratorio multiculturale di fotografia UNITED COLORS OF TEGLIA con il Centro di educativa territoriale “De Caroli, piazza De Caroli – Teglia (GE) (a cura di nodo Agorà).

IMPERIA

-> Laboratorio-incontro SUPERARE LE DIFFERENZE, RICONOSCERE IL PREGIUDIZIO presso il Circolo ARCI Guernica (a cura di nodo ACLI e antenna ARCI). Nel laboratorio saranno coinvolti i ragazzi ospiti dello Sprar Imperia.

  • Giovedì 23 Marzo

-> BALLANDO NEL MONDO, BALLANDO COL MONDO allo “Spazio Zero”- Centro di educativa territoriale Quartiere Diamante – Begato (a cura di nodo Agorà)

Laboratorio multiculturale di espressione corporea. Specialità: hip hop.

-> PIENAMENTE INCLUSIVI Laboratorio di educazione interculturale presso la Scuola secondaria di primo grado “P. Gaslini” a Bolzaneto (a cura di nodo Agorà). Laboratorio di educazione interculturale per ragazzi della scuola secondaria di primo grado

-> PIAZZA PALERMO VS RACISM 2.0 in Piazza Palermo, Foce (a cura di Educativa territoriale medio levante Piazza Palermo, Coop. soc. koinè – Consorzio sociale Agorà in collaborazione con Centro d’aggregazione giovanile La Locomotiva Lanza del Vasto). Distribuzione sul territorio di un “Kit VS Racism” composto da palloncini, caramelle ed un breve fumetto ideato, scritto e realizzato dagli educatori e dai ragazzi che frequentano l’Educativa Territoriale con l’obiettivo di sensibilizzare non solo i ragazzi, ma anche il quartiere sul tema del razzismo.

SAVONA

-> CENA INTERCULTURALE presso la parrocchia di San Lorenzo (a cura di antenna ACLI in collaborazione con Agesci). Cena di sensibilizzazione per la Settimana contro il razzismo con il gruppo Scout Savona VIII per ragazzi nella fascia di età 16-17 anni.

LA SPEZIA

-> Metti in Circolo il cinema Antirazzista presso Circolo Arci Grisei (a cura di antenna ARCI) Proiezione del Documentario Fuocoammare con introduzione di Alberto Tognoni Presidente Arci Valdimagra

  • Venerdì 24/3

IMPERIA

->  APERITIVO INTERCULTURALE con istituzioni e cittadinanza presso Circolo ARCI Guernica (a cura di antenna ARCI e nodo ACLI)

 

LA SPEZIA

-> Seminario di approfondimento DISCRIMINAZIONE, GUERRA E NORMATIVE presso sala riunioni CISL (a cura di nodo ANOLF CISL e antenne ARCI e ACLI). Il seminario intende fornire ai partecipanti gli elementi necessari per identificare i paesi in guerra che provoca una migrazione forzata e conoscere del punto di vista legale le situazioni discriminatorie.

  • Sabato 25/3

LA SPEZIA

->  MERENDA ANTIRAZZISTA con la cittadinanza e gli ospiti dell’accoglienza richiedenti asilo presso il circolo Arci Colombiera  (SP)

LA SPEZIA

-> Metti in Circolo il cinema Antirazzista presso Circolo Arci Baccano (a cura di antenna ARCI) Proiezione del Documentario Fuocoammare con introduzione di Alberto Tognoni Presidente Arci Valdimagra

Oltre la settimana

-> SAVONA 27/3 Presentazione libro “IL MONDO IN UNA SCUOLA” (a cura di nodo Anolf) a seguire tavola rotonda con l’intervento del curatore del testo, Antonietta Pistocco della segreteria UST Imperia Savona, della presidente dell’associazione Leila Caola e degli avvocati della rete legale P.In Alice Gaiero e Flavio Astiggiano.

-> GENOVA 30/3 presso un circolo ARCI partecipazione ad un incontro in cui si affronterà il tema dei richiedenti asilo al di là dei luoghi comuni, tra il viaggio e l’accoglienza.