“Le Società di Mutuo Soccorso tra riforma del Terzo Settore e necessità di nuove norme specifiche”, questo il tema dell’incontro in programma venerdì 10 aprile alle ore 20.30 presso la SMS Fratellanza Leginese “Milleluci” in via Chiabrera 4 a Savona. All’incontro parteciperà l’on. Paolo Beni che presenterà i contenuti della sua proposta di legge per la riforma del Terzo settore che arriva in aula alla Camera in questi giorni. La proposta di legge -sottoscritta anche da Anna Giacobbe e Mario Tullo – sarà un utile strumento per intervenire anche nella discussione con il Governo sui contenuti del decreto legislativo previsto, come si riceve, nella legge delega sul Terzo Settore.

La Commissione Affari Sociali ha inserito nel testo del disegno di legge la previsione che nei decreti legislativi che seguiranno la legge delega si provvederà “al riordino e alle revisione organica della disciplina vigente” anche “in materia di mutuo soccorso”, oltre che “di attività di volontariato, di promozione sociale”. In questo modo si è riaperta la possibilità che nuove norme sostituiscano quelle in vigore, che hanno provocato e provocano molti problemi e incertezze per le S.M.S.

Paolo Beni, già Presidente nazionale Arci, é scritto al gruppo parlamentare del PD ed è attualmente componente della commissione Affari Sociali e della commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione.