Lo scorso giugno Music for Freedom ha completato il primo risultato del progetto: lo sviluppo del Quadro di Competenze per la Produzione di Musica Hip Hop in Carcere (R1).

Questo output è propedeutico al prossimo risultato che sarà incentrato sulla produzione di un manuale di formazione utile per la realizzazione di laboratori musicali nelle carceri.

Il progetto ha armonizzato e approfondito le conoscenze e le pratiche del Rap nello specifico e della musica in generale tra i membri della partnership, fornendo una panoramica completa delle pratiche educative che possono essere utilizzate in contesti di detenzione e dei loro potenziali risultati.

Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di ricerca condiviso a distanza tra i partner che ha caratterizzato le Azioni 1 e 2 di questa fase progettuale, a cui si sono aggiunti due momenti formativi in presenza, quello di Lisbona presso ETIC e quello a La Spezia ospitato da Arci. Queste due occasioni formative hanno permesso un’efficace condivisione di conoscenze e pratiche di lavoro incentrate sulle dimensioni dell’apprendimento nel contesto della detenzione o di analoghi approcci educativi non formali per giovani con minori opportunità.

Il lavoro è poi proseguito con l’Azione 3, in cui il consorzio ha sviluppato congiuntamente un quadro generale di competenze, elencando un insieme di abilità specificamente rilevanti per lavorare in un carcere e utilizzare le tecnologie di produzione musicale.

Con l’Azione 4 sono state definite le aree di impiego per la produzione musicale in un contesto carcerario e sono state analizzate le relative competenze sia per gli educatori/operatori sociali che per i detenuti.

Questa fase si è conclusa con il lavoro svolto con l’Azione 5, dove abbiamo analizzato e condiviso con i partner i criteri per selezionare il metodo migliore per avere un quadro di competenze – quindi una rilettura dei moduli identificati nel capitolo precedente – che possa essere riconosciuto nella maggior parte dei Paesi per scopi professionali.

Per maggiori informazioni e per consultare il Quadro di Competenze per la Produzione di Musica Hip Hop in Carcere (R1) visita il sito Music for Freedom

Music for Freedom è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG – 2022-1-IT03-KA220-YOU-000089929.

Il progetto è coordinato da Arci Liguria e ha partner in Belgio, Germania, Romania, Portogallo e Turchia.