Torniamo a parlare dell’elenco degli operatori nella filiera del gioco, per ragguagliarvi sugli ultimi sviluppi.

Abbiamo aperto i rapporti con SAPAR, unendoci a loro nel presentare ad AAMS le istanze di cui vi abbiamo dato conto, e su cui allo stato attuale ancora si sta lavorando.

Ad AAMS, che ieri ha dapprima manifestato dubbi persino sulla legittimità di accesso dei circoli alla filiera, adducendo un’incomprensione della natura giuridica delle nostre basi associative, oggi abbiamo immediatamente fornito una nota chiarificatrice sull’argomento, corredata di documentazione, ribadendo la richiesta di accesso all’autocertificazione antimafia per le APS.

Nel frattempo, poiché abbiamo avuto notizia che attualmente almeno in due casi (Emilia Romagna e Provincia di Brescia) le Direzioni locali AAMS dietro sollecitazione delle Prefetture hanno già concordato questo tipo di certificazione, vi invitiamo ad interpellare eventualmente le Direzioni del vostro territorio prima di procedere ulteriormente.

Appare sempre più probabile, inoltre, una proroga dei termini, dati i ritardi inevitabili che si stanno manifestando: AAMS ha appena apportato variazioni alla procedura e licenziato l’allegato mancante.

Perciò, a seguito della più recente comunicazione AAMS, vi forniamo in allegato il modulo RIES/C6 aggiornato, l’allegato per il consenso al trattamento dei dati personali che va unito alla domanda di iscrizione nell’elenco, e vi informiamo che tale domanda è soggetta all’imposta di bollo “per foglio” di € 14,62 (per foglio si intendono 4 facciate).

Con SAPAR stiamo poi calendarizzando un incontro per riesaminare la partita dei contratti, che da una veloce campionatura di questi giorni ci risulta ancora problematica; da essa, come è ben noto da tempo, discendono inoltre implicazioni di natura fiscale da non trattare assolutamente con leggerezza.

Torneremo nei prossimi giorni, con una specifica comunicazione, ad approfondire in maniera più dettagliata la dinamica dei rapporti fiscali che caratterizzano le relazioni tra i diversi attori in campo.

Ufficio Studi

Filo Rosso Aggiornamenti