ARCI ed SCF, il consorzio di imprese maggiormente rappresentativo dei produttori fonografici operanti in Italia, hanno sottoscritto la convenzione avente ad oggetto le modalità di versamento del compenso da corrispondere ai produttori fonografici, ai sensi degli artt. 73 e 73 bis della L. 22/04/1941 n. 633 (legge sul diritto d’autore), da parte di chiunque utilizza nelle feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in qualsiasi altra pubblica utilizzazione, anche se non a fini di lucro, fonogrammi di proprietà dei produttori fonografici.

In allegato il testo integrale della convenzione e le tabelle Accordo SCF-ARCI CIRCOLI TERZO SETTORE – TABELLA ALL. 1 CONVENZIONE 30 DICEMBRE 2010

Come avvenuto per il diritto d’autore cosiddetto principale, oggetto della nota convenzione con la SIAE, anche per questo diritto cosiddetto “connesso” si è deciso di addivenire ad un accordo unico su base nazionale, raggiunto al termine di una trattativa piuttosto lunga ed articolata, il quale riconosce un trattamento di notevole favore per tutte le associazioni aderenti all’ARCI.

Tale scelta è stata motivata dall’opportunità di prevenire l’insorgere di un contenzioso diffuso a livello locale, costoso ed incerto negli esiti, dal momento che sull’obbligatorietà del pagamento in questione sono in questi ultimi anni intervenute diverse pronunce della magistratura.

L’accordo ha valore a partire dal presente mese di gennaio e il pagamento del compenso dovuto, sulla base dell’accordo allegato, avverrà contestualmente e per tramite l’agente SIAE competente per territorio