Con la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle attività relative al 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit che si è tenuta lunedì 10 settembre, si è contestualmente attivata la possibilità di compilazione on line del questionario.

Sul sito internet dell’Istat sono finalmente comparse alcune importanti informazioni ed in particolare le nuove scadenze per la riconsegna dei questionari. Come vi avevamo anticipato con il precedente Flash del 6 settembre, la scadenza indicata nella lettera di accompagnamento al questionario di venti giorni dalla data di ricezione, aveva messo in allarme diversi Comitati rispetto alla possibilità di poter organizzare un’adeguata assistenza ai propri circoli in tempi così ristretti.

Riportiamo di seguito la nuova tempistica.

Ricezione, compilazione e restituzione del questionario: tempi e modalità di riconsegna:

L’invio postale dei questionari è iniziato il 3 settembre e continuerà fino al 14 settembre.

Dal 10 settembre 2012 le istituzioni non profit potranno procedere con la compilazione, anche via

Internet, a partire dalle ore 15 dello stesso giorno.

Il termine ultimo per la consegna dei questionari è fissato al 20 dicembre 2012.

Tre le modalità alternative di compilazione e restituzione:

–       direttamente on line fino al 20 dicembre 2012;

–       restituzione del questionario cartaceo presso un qualsiasi Ufficio postale fino al 20 ottobre 2012;

–       restituzione del questionario cartaceo allo sportello istituito presso l’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) istituito presso la Camera di Commercio competente per territorio, fino al 20 dicembre 2012.

 ————————————————

 Per quanto riguarda la compilazione del questionario, stiamo prendendo i contatti con l’Istat per chiarire alcuni punti e poter fornire le adeguate indicazioni ai Comitati Territoriali e Regionali.

In particolare, rispetto al punto 7.1 dove si chiede di indicare il numero di soci/associati con diritto di voto … , è evidente che se il Comitato Territoriale indica il numero complessivo dei soci dei Circoli aderenti e il Comitato Regionale indica il numero complessivo dei soci dei propri Comitati, si rischia di creare un effetto moltiplicatore del numero di soci che possono falsare l’indagine statistica.

 

Nei prossimi giorni, dopo aver verificato alcuni punti con l’Istat, saremo nelle condizioni di potervi fornire quelle indicazioni che riteniamo utili alla corretta compilazione del questionario.

                                                                                                                      Ufficio Studi

Filo Rosso

Roma, 11 settembre 2011