La prima newsletter del 2019 vogliamo aprirla mettendo in evidenza una serie di opportunità per le ragazze e i ragazzi che come Arci regionale lanciamo in questo 2019.
Si tratta di un investimento importante per la nostra associazione che da qualche tempo ha ripreso un ragionamento sulla partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva.
Investimenti che mettono a sistema iniziative storiche promosse dall’Arci come il servizio civile, consolidate come la possibilità di svolgere tirocinii o stage grazie alla convenzione con l’Università di Genova o nuove come il filone di lavoro messo in campo in questi ultimi anni a livello europeo grazie agli scambi giovanili.
Opportunità dunque di fare un’esperienza associativa in una delle molteplici attività dell’Arci e al tempo stesso viaggiare e incontrare ragazze e ragazzi di altri paesi. Già da aprile, dunque, grazie a due progetti erasmus+ daremo la possibilità a due ragazzi di partecipare ad una serie d’incontri in giro per l’Europa per scambiare pratiche, esperienze e conoscenze nell’ambito dell’associazionismo, del civismo e del welfare. Occasioni che non vanno sprecate grazie anche al fatto che sono completamente spesate e, soprattutto, divertenti. Find Yourself e C’est possible sono i due progetti a cui facevo riferimento e di cui potete trovare informazioni più dettagliate sul nostro sito.
Aspettiamo dunque le vostre candidature per partire per questa nuova avventura! Non sprechiamo questa straordinaria occasione che l’Europa ci da.
Buon viaggio dall’Arci!