Il Comitato regionale

Arci Liguria è una Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta, attraverso Arci Nazionale, al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 30.
Il Comitato Arci della Liguria svolge un ruolo di coordinamento politico ed organizzativo dei comitati territoriali ARCI della nostra Regione (Imperia, Savona, Genova, Spezia e Sarzana). E’ quindi il livello della sintesi tra dimensione nazionale e territorio. A fine 2009 sono oltre 60.000 i soci iscritti il oltre 350 basi associative sparse su tutto il territorio regionale.

Questo tessuto associativo è costituito da circoli ricreativi, Società di Mutuo Soccorso, case del popolo, gallerie d’arte, cral aziendali, Onlus, pubbliche assistenze, gruppi di volontariato, circoli giovanili, circoli tematici e molto, molto altro. Spazi in controtendenza rispetto al moltiplicarsi di quei “non-luoghi”, come centri commerciali, ipermercati, parchi dei divertimenti, aeroporti che non sono che aree di passaggio, di transito, di consumo. “Non luoghi” dove non avviene alcuno scambio se non di merce e dove le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali.
In alternativa a queste tendenze, le nostre basi associative offrono spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture, di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive , maturate in questi “luoghi dell’inattuale”, rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone, per la socializzazione. Il gioco, la musica, le parole, le immagini, la conoscenza diretta contro l’individualismo, la superficialità, la commercializzazione, la mercificazione. Tutta “questa roba” prova ad essere ogni giorno la rete dell’Arci, in qualunque posto ed in qualunque forma voi possiate incontrarla su tutto il territorio regionale.

Il Comitato regionale  è anche impegnato nel movimento per la globalizzazione dei diritti, ed ha svolto un ruolo di rilevante importanza nelle giornate del G8 di Genova, al Social Forum europeo di Firenze, a Porto Alegre, in Palestina e in tanti altri appuntamenti del movimento dei movimenti.